In this paper, we consider parenting education as a strategy for building a responsible parenting style. We define the educational need of fathers and problematize the concept of ‘responsible paternity’, starting from a re-reading of the category of authority. The perspective adopted in this study emphasizes the active, critical and self-critical role of fatherhood and suggests educational counseling as a valid tool to support the reflective processes of research and continuing redefinition of the educational paternal identity. Therefore, according to a ‘promotional’ educational approach, the educational responsibility of the father requires a reflective parenting style. Consequently, the actions of parenthood education may be better to be enframed in a reflective and transformative perspective of adult learning.

Dopo aver definito il bisogno di formazione dei nuovi padri e problematizzato il concetto di ‘paternità responsabile’, a partire da una ri-lettura della categoria dell’autorità, in questo articolo consideriamo l’educazione alla genitorialità come strategia finalizzata alla costruzione di uno stile parentale responsabile. Adotteremo una prospettiva di pedagogia della paternità che valorizza il protagonismo attivo, critico e autocritico del padre e indicheremo nella consulenza pedagogica un valido strumento di supporto ai processi di ricerca e di ridefinizione continua della identità pedagogica paterna. Nell’ottica di una prospettiva pedagogica di tipo ‘promozionale’, la responsabilità pedagogica del padre necessita, infatti, dell’adozione di uno stile genitoriale denso di razionalità riflessiva. Questa evidenza impone di inquadrare gli interventi di educazione alla genitorialità nella cornice di una prospettiva riflessiva e trasformativa dell’apprendimento adulto.

Paternità e apprendimento adulto. Orientamenti per la consulenza pedagogica

PERILLO P
2014-01-01

Abstract

In this paper, we consider parenting education as a strategy for building a responsible parenting style. We define the educational need of fathers and problematize the concept of ‘responsible paternity’, starting from a re-reading of the category of authority. The perspective adopted in this study emphasizes the active, critical and self-critical role of fatherhood and suggests educational counseling as a valid tool to support the reflective processes of research and continuing redefinition of the educational paternal identity. Therefore, according to a ‘promotional’ educational approach, the educational responsibility of the father requires a reflective parenting style. Consequently, the actions of parenthood education may be better to be enframed in a reflective and transformative perspective of adult learning.
2014
Dopo aver definito il bisogno di formazione dei nuovi padri e problematizzato il concetto di ‘paternità responsabile’, a partire da una ri-lettura della categoria dell’autorità, in questo articolo consideriamo l’educazione alla genitorialità come strategia finalizzata alla costruzione di uno stile parentale responsabile. Adotteremo una prospettiva di pedagogia della paternità che valorizza il protagonismo attivo, critico e autocritico del padre e indicheremo nella consulenza pedagogica un valido strumento di supporto ai processi di ricerca e di ridefinizione continua della identità pedagogica paterna. Nell’ottica di una prospettiva pedagogica di tipo ‘promozionale’, la responsabilità pedagogica del padre necessita, infatti, dell’adozione di uno stile genitoriale denso di razionalità riflessiva. Questa evidenza impone di inquadrare gli interventi di educazione alla genitorialità nella cornice di una prospettiva riflessiva e trasformativa dell’apprendimento adulto.
paternity, pedagogical counseling, identity, learning, reflexivity.
EDUCAZIONE; PATERNITA'; CONSULENZA PEDAGOGICA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/1136
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact