Na Scelta d’alcune poesie filosofiche com a palavra “ordem” se representa um dos três influxos maiores através dos quais Deus guia o universo. A ordem, specificada como “ordem fatal”, tem como fim a conservação do mundo e se realiza graças a um movimento contínuo de forças contrárias que se opõem à fixidez do caos preexistente. Em seus versos, Campanella indica como tal princípio se espelha tanto na vida dos homens como na arte. Partindo da análise de tais considerações se indaga como a ordem campanelliana possa configurarse como pressuposto da utopia, tanto ao nível social quanto no campo da experimentação poética.

Nella Scelta d’alcune poesie filosofiche con la parola “ordine” si rappresenta uno dei tre influssi magni attraverso cui Dio guida l’universo. L’ordine, specificato come “ordine fatale”, ha come fine la conservazione del mondo e si realizza grazie a un movimento continuo di forze contrarie che si oppongono alla fissità del caos preesistente. Nei suoi versi Campanella indica come tale principio si rispecchi sia nella vita degli uomini sia nell’arte. Partendo dall’analisi di tali considerazioni si indaga come l’ordine campanelliano possa configurarsi come presupposto dell’utopia, tanto a livello sociale che sul terreno della sperimentazione poetica.

Ordine e utopia nel linguaggio poetico di Tommaso Campanella

ZOPPI S
2016-01-01

Abstract

Nella Scelta d’alcune poesie filosofiche con la parola “ordine” si rappresenta uno dei tre influssi magni attraverso cui Dio guida l’universo. L’ordine, specificato come “ordine fatale”, ha come fine la conservazione del mondo e si realizza grazie a un movimento continuo di forze contrarie che si oppongono alla fissità del caos preesistente. Nei suoi versi Campanella indica come tale principio si rispecchi sia nella vita degli uomini sia nell’arte. Partendo dall’analisi di tali considerazioni si indaga come l’ordine campanelliano possa configurarsi come presupposto dell’utopia, tanto a livello sociale che sul terreno della sperimentazione poetica.
2016
Na Scelta d’alcune poesie filosofiche com a palavra “ordem” se representa um dos três influxos maiores através dos quais Deus guia o universo. A ordem, specificada como “ordem fatal”, tem como fim a conservação do mundo e se realiza graças a um movimento contínuo de forças contrárias que se opõem à fixidez do caos preexistente. Em seus versos, Campanella indica como tal princípio se espelha tanto na vida dos homens como na arte. Partindo da análise de tais considerações se indaga como a ordem campanelliana possa configurarse como pressuposto da utopia, tanto ao nível social quanto no campo da experimentação poética.
poesia; utopia; Tommaso Campanella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/1373
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact