Questo contributo si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione critica e propositiva sulla ridefinizione del ruolo del docente di lingua straniera in contesto CLIL nella scuola italiana. Dopo una breve illustrazione dei riferimenti normativi cui si deve l’introduzione del CLIL in Italia, di alcuni dati rilevati grazie alle prime azioni di monitoraggio successive alla sua implementazione, delle criticità legate alla realizzazione del “Team CLIL”, e della cornice teorica di riferimento, nelle pagine seguenti si cerca di mettere in luce alcune caratteristiche dell’educazione linguistica che insistono e sussistono nella didattica di contenuti disciplinari, e di illustrare, quindi, alcune aree nelle quali il docente di lingua deve intervenire a supporto del docente di altra disciplina presente nel curricolo.
Lavorare ''ai margini''. Didattica delle lingue e linguaggi specialistici nell'era del CLIL
DI SABATO, Bruna
2017-01-01
Abstract
Questo contributo si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione critica e propositiva sulla ridefinizione del ruolo del docente di lingua straniera in contesto CLIL nella scuola italiana. Dopo una breve illustrazione dei riferimenti normativi cui si deve l’introduzione del CLIL in Italia, di alcuni dati rilevati grazie alle prime azioni di monitoraggio successive alla sua implementazione, delle criticità legate alla realizzazione del “Team CLIL”, e della cornice teorica di riferimento, nelle pagine seguenti si cerca di mettere in luce alcune caratteristiche dell’educazione linguistica che insistono e sussistono nella didattica di contenuti disciplinari, e di illustrare, quindi, alcune aree nelle quali il docente di lingua deve intervenire a supporto del docente di altra disciplina presente nel curricolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.