Questo contributo si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione critica e propositiva sulla ridefinizione del ruolo del docente di lingua straniera in contesto CLIL nella scuola italiana. Dopo una breve illustrazione dei riferimenti normativi cui si deve l’introduzione del CLIL in Italia, di alcuni dati rilevati grazie alle prime azioni di monitoraggio successive alla sua implementazione, delle criticità legate alla realizzazione del “Team CLIL”, e della cornice teorica di riferimento, nelle pagine seguenti si cerca di mettere in luce alcune caratteristiche dell’educazione linguistica che insistono e sussistono nella didattica di contenuti disciplinari, e di illustrare, quindi, alcune aree nelle quali il docente di lingua deve intervenire a supporto del docente di altra disciplina presente nel curricolo.

Lavorare ''ai margini''. Didattica delle lingue e linguaggi specialistici nell'era del CLIL

DI SABATO, Bruna
2017-01-01

Abstract

Questo contributo si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione critica e propositiva sulla ridefinizione del ruolo del docente di lingua straniera in contesto CLIL nella scuola italiana. Dopo una breve illustrazione dei riferimenti normativi cui si deve l’introduzione del CLIL in Italia, di alcuni dati rilevati grazie alle prime azioni di monitoraggio successive alla sua implementazione, delle criticità legate alla realizzazione del “Team CLIL”, e della cornice teorica di riferimento, nelle pagine seguenti si cerca di mettere in luce alcune caratteristiche dell’educazione linguistica che insistono e sussistono nella didattica di contenuti disciplinari, e di illustrare, quindi, alcune aree nelle quali il docente di lingua deve intervenire a supporto del docente di altra disciplina presente nel curricolo.
2017
didattica delle ls; CLIL; linguaggi specialistici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/1399
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact