Il saggio è contenuto all’interno del numero monografico della Rassegna dedicato all’interazione tra lingua e contenuti in contesti educativi europei. Gli autori, che sono anche i curatori del numero, cercano di definire cosa oggi si intenda con CLIL e EMI, due acronimi che hanno via via preso ad avere un significato sempre più vago estendendosi fino a ricomprendere l’uno l’area semantica inizialmente coperta dall’altro. Grazie ai dati e alle riflessioni provenienti da una serie di studi su dati raccolti in scuole e università in vari contesti europei, alla luce della letteratura sul tema, gli autori cercano di fare chiarezza individuando le intersezioni tra lingua e contenuti che possano effettivamente contribuire a un consolidamento della competenza linguistica nelle lingue obiettivo e che possano costituire il fulcro di una educazione linguistica trasversale.
“Language and content intersections in CLIL and EMI”
DI SABATO, BrunaWriting – Review & Editing
;
2018-01-01
Abstract
Il saggio è contenuto all’interno del numero monografico della Rassegna dedicato all’interazione tra lingua e contenuti in contesti educativi europei. Gli autori, che sono anche i curatori del numero, cercano di definire cosa oggi si intenda con CLIL e EMI, due acronimi che hanno via via preso ad avere un significato sempre più vago estendendosi fino a ricomprendere l’uno l’area semantica inizialmente coperta dall’altro. Grazie ai dati e alle riflessioni provenienti da una serie di studi su dati raccolti in scuole e università in vari contesti europei, alla luce della letteratura sul tema, gli autori cercano di fare chiarezza individuando le intersezioni tra lingua e contenuti che possano effettivamente contribuire a un consolidamento della competenza linguistica nelle lingue obiettivo e che possano costituire il fulcro di una educazione linguistica trasversale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.