Il saggio è contenuto all’interno del numero monografico della Rassegna dedicato all’interazione tra lingua e contenuti in contesti educativi europei. Gli autori, che sono anche i curatori del numero, cercano di definire cosa oggi si intenda con CLIL e EMI, due acronimi che hanno via via preso ad avere un significato sempre più vago estendendosi fino a ricomprendere l’uno l’area semantica inizialmente coperta dall’altro. Grazie ai dati e alle riflessioni provenienti da una serie di studi su dati raccolti in scuole e università in vari contesti europei, alla luce della letteratura sul tema, gli autori cercano di fare chiarezza individuando le intersezioni tra lingua e contenuti che possano effettivamente contribuire a un consolidamento della competenza linguistica nelle lingue obiettivo e che possano costituire il fulcro di una educazione linguistica trasversale.

“Language and content intersections in CLIL and EMI”

DI SABATO, Bruna
Writing – Review & Editing
;
2018

Abstract

Il saggio è contenuto all’interno del numero monografico della Rassegna dedicato all’interazione tra lingua e contenuti in contesti educativi europei. Gli autori, che sono anche i curatori del numero, cercano di definire cosa oggi si intenda con CLIL e EMI, due acronimi che hanno via via preso ad avere un significato sempre più vago estendendosi fino a ricomprendere l’uno l’area semantica inizialmente coperta dall’altro. Grazie ai dati e alle riflessioni provenienti da una serie di studi su dati raccolti in scuole e università in vari contesti europei, alla luce della letteratura sul tema, gli autori cercano di fare chiarezza individuando le intersezioni tra lingua e contenuti che possano effettivamente contribuire a un consolidamento della competenza linguistica nelle lingue obiettivo e che possano costituire il fulcro di una educazione linguistica trasversale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/1409
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact