Supported by the repertoire of studies on Children's Literature Translation (CLT) and Child-Oriented Translation (COT), the article offers a reflection on the translation of Alice's Adventures in Wonderland, in Italian and Neapolitan language, to show how in the new target versions also the visual paratext is subjected to a translation, so that verbal and visual changes the source text are somehow inevitably interconnected.

Sostenuto dal repertorio di studi su Children's Literature Translation (CLT) e su Child-Oriented Translation (COT), l'articolo offre una riflessione sulla traduzione di Alice's Adventures in Wonderland, in italiano e in lingua napoletana, per dimostrare come nelle nuove versioni d'arrivo anche il paratesto visivo venga sottoposto a traduzione, al pari delle parole, operando talvolta mutamenti sia verbali che visivi del testo originale.

TRADURRE LA LINGUA E LE IMMAGINI: IL CASO DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

TONDO, Stefania
2009-01-01

Abstract

Supported by the repertoire of studies on Children's Literature Translation (CLT) and Child-Oriented Translation (COT), the article offers a reflection on the translation of Alice's Adventures in Wonderland, in Italian and Neapolitan language, to show how in the new target versions also the visual paratext is subjected to a translation, so that verbal and visual changes the source text are somehow inevitably interconnected.
2009
Sostenuto dal repertorio di studi su Children's Literature Translation (CLT) e su Child-Oriented Translation (COT), l'articolo offre una riflessione sulla traduzione di Alice's Adventures in Wonderland, in italiano e in lingua napoletana, per dimostrare come nelle nuove versioni d'arrivo anche il paratesto visivo venga sottoposto a traduzione, al pari delle parole, operando talvolta mutamenti sia verbali che visivi del testo originale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/1509
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact