The article aims to highlight the significant work put in place by Edgar Morin. Morin redefines the concept of knowledge, still too tied to an abstract form of rationalism. The shift from reductionism to complexity is understood as a path that allowed the French sociologist to work the radical change in the cognitive sphere, logical and educational that starts from the comparison with the rationalist tradition to come up with the proposal of a radical educational reform.

L’articolo intende sottolineare il significativo lavoro messo in opera da Edgar Morin nel ridefinire radicalmente il concetto di conoscenza, ancora troppo legato a una forma astratta di razionalismo. Il passaggio dal Riduzionismo alla Complessità è inteso quale percorso che ha consentito al sociologo francese di operare quella svolta radicale in ambito conoscitivo, logico e formativo che parte proprio dal confronto con la tradizione razionalistica fino a giungere alla proposta di una radicale riforma dell’insegnamento.

Edgar Morin: dal riduzionismo alla complessità

D'ALESSANDRO, Lucio
2008

Abstract

L’articolo intende sottolineare il significativo lavoro messo in opera da Edgar Morin nel ridefinire radicalmente il concetto di conoscenza, ancora troppo legato a una forma astratta di razionalismo. Il passaggio dal Riduzionismo alla Complessità è inteso quale percorso che ha consentito al sociologo francese di operare quella svolta radicale in ambito conoscitivo, logico e formativo che parte proprio dal confronto con la tradizione razionalistica fino a giungere alla proposta di una radicale riforma dell’insegnamento.
The article aims to highlight the significant work put in place by Edgar Morin. Morin redefines the concept of knowledge, still too tied to an abstract form of rationalism. The shift from reductionism to complexity is understood as a path that allowed the French sociologist to work the radical change in the cognitive sphere, logical and educational that starts from the comparison with the rationalist tradition to come up with the proposal of a radical educational reform.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/1598
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact