The contribution presents and analyzes the results of an educational intervention involving a group of women - coming from Forcella, a district of the historic center of Naples known as a disadvantaged context - in a theatre lab that was in interaction with the spaces and with the patrimony of the Palazzo Zevallos of Stigliano in Naples and ended with a public final event.
Il contributo presenta e analizza i risultati di un intervento che ha coinvolto un gruppo di donne - provenienti da Forcella, un quartiere del Centro storico di Napoli noto come contesto ‘ad alta densità di disagio e marginalità’ - in un percorso laboratoriale di drammatizzazione e di teatralizzazione che ha previsto la loro interazione con gli spazi e con il patrimonio della Galleria di Palazzo Zevallos di Stigliano a Napoli e la produzione di un evento pubblico finale
Quando il museo si fa patrimonio comune: il teatro delle donne di Forcella a Palazzo Zevallos
D'AMBROSIO, Maria
2017-01-01
Abstract
The contribution presents and analyzes the results of an educational intervention involving a group of women - coming from Forcella, a district of the historic center of Naples known as a disadvantaged context - in a theatre lab that was in interaction with the spaces and with the patrimony of the Palazzo Zevallos of Stigliano in Naples and ended with a public final event.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.