The contribution presents and analyzes the results of an educational intervention involving a group of women - coming from Forcella, a district of the historic center of Naples known as a disadvantaged context - in a theatre lab that was in interaction with the spaces and with the patrimony of the Palazzo Zevallos of Stigliano in Naples and ended with a public final event.

Il contributo presenta e analizza i risultati di un intervento che ha coinvolto un gruppo di donne - provenienti da Forcella, un quartiere del Centro storico di Napoli noto come contesto ‘ad alta densità di disagio e marginalità’ - in un percorso laboratoriale di drammatizzazione e di teatralizzazione che ha previsto la loro interazione con gli spazi e con il patrimonio della Galleria di Palazzo Zevallos di Stigliano a Napoli e la produzione di un evento pubblico finale

Quando il museo si fa patrimonio comune: il teatro delle donne di Forcella a Palazzo Zevallos

D'AMBROSIO, Maria
2017-01-01

Abstract

The contribution presents and analyzes the results of an educational intervention involving a group of women - coming from Forcella, a district of the historic center of Naples known as a disadvantaged context - in a theatre lab that was in interaction with the spaces and with the patrimony of the Palazzo Zevallos of Stigliano in Naples and ended with a public final event.
2017
Il contributo presenta e analizza i risultati di un intervento che ha coinvolto un gruppo di donne - provenienti da Forcella, un quartiere del Centro storico di Napoli noto come contesto ‘ad alta densità di disagio e marginalità’ - in un percorso laboratoriale di drammatizzazione e di teatralizzazione che ha previsto la loro interazione con gli spazi e con il patrimonio della Galleria di Palazzo Zevallos di Stigliano a Napoli e la produzione di un evento pubblico finale
pedagogia dell'arte; cultura attiva; partecipazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/1675
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact