Il ‘nutrimento’, la relazione, l’incontro, il rapporto con le origini, sono indagati nello scritto e riconosciuti come necessità vitale, di cui si indagano i modi e le forme ma di cui gli esiti restano non prevedibili. Muovendosi e attraversando la propria esistenza come erranza, anche gli interrogativi relativi alle proprie origini si indeboliscono, e si fanno più significativi invece quelli relativi agli eroi e ai ‘maestri’, a quegli incontri generativi, che costituiscono la plastica pragmatica del divenire e la figurazione di una romantica eroica e poetica pedagogica. Una riflessione che interseca le questioni del divenire contemporaneo, del post-umano, che riconosce nel viaggio ancora la metafora di una formazione pensata come trasformazione e come percorso/processo che passa per l’incontro con l’altro e può mutarsi in altrove.

Eroica e poetica pedagogica

D'AMBROSIO, Maria
2019-01-01

Abstract

Il ‘nutrimento’, la relazione, l’incontro, il rapporto con le origini, sono indagati nello scritto e riconosciuti come necessità vitale, di cui si indagano i modi e le forme ma di cui gli esiti restano non prevedibili. Muovendosi e attraversando la propria esistenza come erranza, anche gli interrogativi relativi alle proprie origini si indeboliscono, e si fanno più significativi invece quelli relativi agli eroi e ai ‘maestri’, a quegli incontri generativi, che costituiscono la plastica pragmatica del divenire e la figurazione di una romantica eroica e poetica pedagogica. Una riflessione che interseca le questioni del divenire contemporaneo, del post-umano, che riconosce nel viaggio ancora la metafora di una formazione pensata come trasformazione e come percorso/processo che passa per l’incontro con l’altro e può mutarsi in altrove.
2019
Relazione formante; metabolica pedagogica; maestrìa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/1676
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact