L'A. non condivide la sentenza in epigrafe con cui il Tribunale di Crotone, sezione distaccata di Strongoli, dichiara che il disposto dell'art. 327 c.p.c. deve ritenersi applicabile anche al caso in cui il convenuto non abbia avuto conoscenza del processo a causa della inesistenza di alcuna citazione a lui notificata, e che il giudice d'appello, nel caso in cui il giudizio di primo grado si sia svolto egualmente, deve disporre la rimessione della causa al giudice di primo grado a norma dell'art. 354 c.p.c.. L'A. rileva che tale soluzione non è coerente con le premesse, muovendo dalle quali il giudice d'appello avrebbe dovuto pronunciare una sentenza di absolutio ab observantia iudicii, e ciò in quanto l'error in procedendo comporta non solo la nullità dell'intero giudizio di primo grado e della sentenza, ma il venir meno dello stesso diritto dell'attore di ottenere una sentenza sul merito.
GIUSTO PROCESSO: VIZI DELL'ATTO INTRODUTTIVO DEL PROCESSO E POTERI DEL GIUDICE D'APPELLO (Nota a Trib. Sez. dist. Strongoli Crotone 12 novembre 2001)
METAFORA R
2003-01-01
Abstract
L'A. non condivide la sentenza in epigrafe con cui il Tribunale di Crotone, sezione distaccata di Strongoli, dichiara che il disposto dell'art. 327 c.p.c. deve ritenersi applicabile anche al caso in cui il convenuto non abbia avuto conoscenza del processo a causa della inesistenza di alcuna citazione a lui notificata, e che il giudice d'appello, nel caso in cui il giudizio di primo grado si sia svolto egualmente, deve disporre la rimessione della causa al giudice di primo grado a norma dell'art. 354 c.p.c.. L'A. rileva che tale soluzione non è coerente con le premesse, muovendo dalle quali il giudice d'appello avrebbe dovuto pronunciare una sentenza di absolutio ab observantia iudicii, e ciò in quanto l'error in procedendo comporta non solo la nullità dell'intero giudizio di primo grado e della sentenza, ma il venir meno dello stesso diritto dell'attore di ottenere una sentenza sul merito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.