La sentenza in esame affronta il tema del ricorso condizionato affermando che qualora la parte abbia proposto ricorso incidentale in forma condizionata all'accoglimento del ricorso principale in riferimento ad una questione logicamente preliminare rispetto ad ogni altra, occorre esaminare e decidere con priorità tale ricorso, senza tener conto della sua subordinazione all'accoglimento del ricorso principale. L'A. sottolinea che la decisione resta sintomo della marcata insofferenza che i giudici di legittimità manifestano nei confronti della figura del ricorso incidentale condizionato. L'A. pone l'attenzione sull'affermazione della sentenza che dichiara che l'ordinanza di rigetto dell'istanza di ricusazione dell'arbitro non è impugnabile con il ricorso straordinario per Cassazione. L'A. conclude esaminando la questione relativa alla possibilità di estendere la facoltà di ricusare gli arbitri anche a fattispecie che seppur non presenti nell'art. 51, sono ad esse assimilabili.
NOTE MINIME IN TEMA DI RICORSO INCIDENTALE CONDIZIONATO E DI RICUSAZIONE DEGLI ARBITRI (Nota a Cass. sez. I civ. 28 agosto 2004, n. 17192)
METAFORA R
2005-01-01
Abstract
La sentenza in esame affronta il tema del ricorso condizionato affermando che qualora la parte abbia proposto ricorso incidentale in forma condizionata all'accoglimento del ricorso principale in riferimento ad una questione logicamente preliminare rispetto ad ogni altra, occorre esaminare e decidere con priorità tale ricorso, senza tener conto della sua subordinazione all'accoglimento del ricorso principale. L'A. sottolinea che la decisione resta sintomo della marcata insofferenza che i giudici di legittimità manifestano nei confronti della figura del ricorso incidentale condizionato. L'A. pone l'attenzione sull'affermazione della sentenza che dichiara che l'ordinanza di rigetto dell'istanza di ricusazione dell'arbitro non è impugnabile con il ricorso straordinario per Cassazione. L'A. conclude esaminando la questione relativa alla possibilità di estendere la facoltà di ricusare gli arbitri anche a fattispecie che seppur non presenti nell'art. 51, sono ad esse assimilabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.