A Presidential form of government was adopted in Colombia after its independence from the Spanish crown. Historical, sociological and economic contingencies have deeply conditioned its architecture and brought about a notable prevalence of the Head of State. From the early implementation of the new Constitution, and the process of establishing its democracy wich began in the 1990s, the aforementioned prevalence has been faced with the introduction of a system of checks and balances in order to attenuate the tendencies towards presidentialisation.
La forma di governo presidenziale dello Stato colombiano è stato adottato nel periodo post indipedenza dalla corona spagnola. Le particolarità storiche, sociologiche, economiche hanno condizionato la sua intera architettura e propiziato lo sviluppo di una marcata prevalenza del Capo dello Stato. A partire dell’emanazione del nuovo testo costituzionale e del processo di stabilità democratica avviato a partire degli anni Novanta, tale prevalenza è stata fronteggiata con l’introduzione di meccanismi di pesi e contrappesi che puntano all’attenuazione del presidenzialismo.
Caratteristiche, evoluzione e nuove prospettive del Presidenzialismo in Colombia
DIANA MARIA CASTANO VARGAS
Investigation
2019-01-01
Abstract
La forma di governo presidenziale dello Stato colombiano è stato adottato nel periodo post indipedenza dalla corona spagnola. Le particolarità storiche, sociologiche, economiche hanno condizionato la sua intera architettura e propiziato lo sviluppo di una marcata prevalenza del Capo dello Stato. A partire dell’emanazione del nuovo testo costituzionale e del processo di stabilità democratica avviato a partire degli anni Novanta, tale prevalenza è stata fronteggiata con l’introduzione di meccanismi di pesi e contrappesi che puntano all’attenuazione del presidenzialismo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.