The author proposes to consider some of the unconscious processes that guide the teacher-student relationship. These processes form a natural medium that effectively supports the teaching and the learning. Moreover, they can assume the quality of unelaborated toxic elements, becoming an obstacle to teaching and to learning. Starting from a study of Kaës, the paper describes some configurations of the unconscious dynamics between teacher and student and the influence of the fantasies of omnipotence and immortality on the quality of the relationship. The presentation of clinical material is used to support the hypothesis developed by the author and also to illustrate a working group with students that are going to became teachers.

Il lavoro si propone di prendere in esame alcuni dei processi inconsci che orientano la relazione docente-discente. Tali processi formano un medium naturale che sostiene utilmente la relazione d’apprendimento. Essi possono, talora, assumere la qualità di elementi tossici non elaborati, diventando un ostacolo all’insegnare e all’apprendere. A partire da uno studio di Kaës, l’autore descrive alcune configurazioni delle dinamiche inconsce tra docente e discente e l’influenza di fantasmi d’onnipotenza e immortalità sulla qualità della relazione. La presentazione di materiale clinico è utilizzata a supporto delle ipotesi formulate dall’autore, anche in riferimento ad un gruppo di lavoro svolto con studenti che si preparano a diventare insegnanti.

La relazione d'apprendimento: tra intrapsichico e interpersonale

GRITTI, Antonella
2016-01-01

Abstract

The author proposes to consider some of the unconscious processes that guide the teacher-student relationship. These processes form a natural medium that effectively supports the teaching and the learning. Moreover, they can assume the quality of unelaborated toxic elements, becoming an obstacle to teaching and to learning. Starting from a study of Kaës, the paper describes some configurations of the unconscious dynamics between teacher and student and the influence of the fantasies of omnipotence and immortality on the quality of the relationship. The presentation of clinical material is used to support the hypothesis developed by the author and also to illustrate a working group with students that are going to became teachers.
2016
Il lavoro si propone di prendere in esame alcuni dei processi inconsci che orientano la relazione docente-discente. Tali processi formano un medium naturale che sostiene utilmente la relazione d’apprendimento. Essi possono, talora, assumere la qualità di elementi tossici non elaborati, diventando un ostacolo all’insegnare e all’apprendere. A partire da uno studio di Kaës, l’autore descrive alcune configurazioni delle dinamiche inconsce tra docente e discente e l’influenza di fantasmi d’onnipotenza e immortalità sulla qualità della relazione. La presentazione di materiale clinico è utilizzata a supporto delle ipotesi formulate dall’autore, anche in riferimento ad un gruppo di lavoro svolto con studenti che si preparano a diventare insegnanti.
learning relatioship; school
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/1816
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact