Nella società italiana contemporanea le professioni educative godono di un radicale momento di ridefinizione e riqualificazione. Ciò significa che anche gli spazi dell’educazione vengono ripensati in una prospettiva che riflette la molteplicità delle esigenze educative del soggetto. Lo sguardo pedagogico, didattico e storico-educativo conferma l’incidenza simbolica e materiale che, oggi come in passato, gli spazi e i luoghi hanno esercitato sulle pratiche educative. Ne consegue che, nell’ottica di un sistema formativo integrato, la ricerca scientifica in pedagogia necessita di partire dalla considerazione del contesto, anche fisico, per valutare le molte e spesso contraddittorie possibilità di incontro fra teoria e prassi.
La policentrica rete degli spazi e dei luoghi dell’educazione. Prospettive pedagogiche
Fabrizio Manuel Sirignano
2019-01-01
Abstract
Nella società italiana contemporanea le professioni educative godono di un radicale momento di ridefinizione e riqualificazione. Ciò significa che anche gli spazi dell’educazione vengono ripensati in una prospettiva che riflette la molteplicità delle esigenze educative del soggetto. Lo sguardo pedagogico, didattico e storico-educativo conferma l’incidenza simbolica e materiale che, oggi come in passato, gli spazi e i luoghi hanno esercitato sulle pratiche educative. Ne consegue che, nell’ottica di un sistema formativo integrato, la ricerca scientifica in pedagogia necessita di partire dalla considerazione del contesto, anche fisico, per valutare le molte e spesso contraddittorie possibilità di incontro fra teoria e prassi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.