Nell'editoriale si presenta il numero monografico della rivista "Quaderni di Didattica della Scrittura" dedicato al tema "parole scritte e immagini". Fin dall’antichità è stato riconosciuto il valore educativo delle figure per rafforzare un’espressione orale o scritta, con il XVII secolo le stesse immagini pensate per illustrare testi scientifici oppure letterari sono rimaste condizionate dalla divaricazione dei linguaggi e dei metodi adoperati, una specializzazione che si è sempre più accresciuta. Gli articoli raccolti nell’attuale numero di “Quaderni di didattica della scrittura” sono il frutto di alcune recenti ricerche accademiche ed esperienze didattiche, anche di carattere performativo, che indicano percorsi virtuosi e originali nel innovare o addirittura correggere la complicità tra scrittura (parola) e immagine legata all’ambito artistico, letterario e della comunicazione pubblicitaria.

Parole scritte e immagini. Editoriale

Silvia Zoppi
2020-01-01

Abstract

Nell'editoriale si presenta il numero monografico della rivista "Quaderni di Didattica della Scrittura" dedicato al tema "parole scritte e immagini". Fin dall’antichità è stato riconosciuto il valore educativo delle figure per rafforzare un’espressione orale o scritta, con il XVII secolo le stesse immagini pensate per illustrare testi scientifici oppure letterari sono rimaste condizionate dalla divaricazione dei linguaggi e dei metodi adoperati, una specializzazione che si è sempre più accresciuta. Gli articoli raccolti nell’attuale numero di “Quaderni di didattica della scrittura” sono il frutto di alcune recenti ricerche accademiche ed esperienze didattiche, anche di carattere performativo, che indicano percorsi virtuosi e originali nel innovare o addirittura correggere la complicità tra scrittura (parola) e immagine legata all’ambito artistico, letterario e della comunicazione pubblicitaria.
Illustrations, Book Covers, British Picturebooks, Word and Image, Visual Litearcy, Description, Storytelling, Effectiveness, Sacred symbols, Mathematical symbols, Rêverie, Rewriting, Innovative Teaching Method, Right to Dream, Advertising Images, Technologies of Gender, Objectification, Symbolic Annihilation.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/19890
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact