Nell'editoriale si presenta il numero monografico della rivista "Quaderni di Didattica della Scrittura" dedicato al tema "parole scritte e immagini". Fin dall’antichità è stato riconosciuto il valore educativo delle figure per rafforzare un’espressione orale o scritta, con il XVII secolo le stesse immagini pensate per illustrare testi scientifici oppure letterari sono rimaste condizionate dalla divaricazione dei linguaggi e dei metodi adoperati, una specializzazione che si è sempre più accresciuta. Gli articoli raccolti nell’attuale numero di “Quaderni di didattica della scrittura” sono il frutto di alcune recenti ricerche accademiche ed esperienze didattiche, anche di carattere performativo, che indicano percorsi virtuosi e originali nel innovare o addirittura correggere la complicità tra scrittura (parola) e immagine legata all’ambito artistico, letterario e della comunicazione pubblicitaria.
Parole scritte e immagini. Editoriale
Silvia Zoppi
2020-01-01
Abstract
Nell'editoriale si presenta il numero monografico della rivista "Quaderni di Didattica della Scrittura" dedicato al tema "parole scritte e immagini". Fin dall’antichità è stato riconosciuto il valore educativo delle figure per rafforzare un’espressione orale o scritta, con il XVII secolo le stesse immagini pensate per illustrare testi scientifici oppure letterari sono rimaste condizionate dalla divaricazione dei linguaggi e dei metodi adoperati, una specializzazione che si è sempre più accresciuta. Gli articoli raccolti nell’attuale numero di “Quaderni di didattica della scrittura” sono il frutto di alcune recenti ricerche accademiche ed esperienze didattiche, anche di carattere performativo, che indicano percorsi virtuosi e originali nel innovare o addirittura correggere la complicità tra scrittura (parola) e immagine legata all’ambito artistico, letterario e della comunicazione pubblicitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.