La mutazione degli scenari durante la transizione dal secolo di ferro a quello dei lumi significò, per il Mezzogiorno, soprattutto un periodo di frammentazione dinastica che ha imposto alle sue classi dirigenti repentine scelte di campo con pesanti conseguenze sulle dinamiche interne alla società meridionale. Da questo punto di vista e con una prospettiva di lungo periodo, prendendo le mosse dagli anni Sessanta del secolo XVII, il saggio analizza le trasformazioni intervenute nel panorama ecclesiastico della Napoli capitale e nel tessuto religioso e devozionale della sua popolazione per studiare da un’angolazione inconsueta l’evoluzione dei modelli europei del potere dei quali il Regno è sempre stato diretto interlocutore.
16. Mezzogiorno in transizione. Prospettive e tradizioni di ricerca sulla cultura religiosa e la pratica devota tra storia e storiografia
FIORELLI, Vittoria
2014-01-01
Abstract
La mutazione degli scenari durante la transizione dal secolo di ferro a quello dei lumi significò, per il Mezzogiorno, soprattutto un periodo di frammentazione dinastica che ha imposto alle sue classi dirigenti repentine scelte di campo con pesanti conseguenze sulle dinamiche interne alla società meridionale. Da questo punto di vista e con una prospettiva di lungo periodo, prendendo le mosse dagli anni Sessanta del secolo XVII, il saggio analizza le trasformazioni intervenute nel panorama ecclesiastico della Napoli capitale e nel tessuto religioso e devozionale della sua popolazione per studiare da un’angolazione inconsueta l’evoluzione dei modelli europei del potere dei quali il Regno è sempre stato diretto interlocutore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.