In che modo le tecnologie possono modificare le modalità secondo cui un docente progetta e gestisce la propria didattica? Personalizzazione, inclusione, crescente complessità della classe, orientamento degli studenti: qual è il ruolo delle ICT? Micro e macro progettazione: in che modo le ICT possono raccordare percorsi e coordinare l’azione didattica dei docenti? In che modo le tecnologie possono supportare la gestione delle diverse fasi della lezione? Quali diversi approcci, attività e dispositivi didattici possono essere supportati dall’utilizzo delle ICT? Il contributo prova a dare una risposta a queste domande analizzando in che modo l’utilizzo di un determinato dispositivo/ambiente tecnologico guida e determina le modalità secondo cui si fa lezione.

Le tecnologie per la progettazione didattica e la gestione d’aula

Fernando Sarracino
2019-01-01

Abstract

In che modo le tecnologie possono modificare le modalità secondo cui un docente progetta e gestisce la propria didattica? Personalizzazione, inclusione, crescente complessità della classe, orientamento degli studenti: qual è il ruolo delle ICT? Micro e macro progettazione: in che modo le ICT possono raccordare percorsi e coordinare l’azione didattica dei docenti? In che modo le tecnologie possono supportare la gestione delle diverse fasi della lezione? Quali diversi approcci, attività e dispositivi didattici possono essere supportati dall’utilizzo delle ICT? Il contributo prova a dare una risposta a queste domande analizzando in che modo l’utilizzo di un determinato dispositivo/ambiente tecnologico guida e determina le modalità secondo cui si fa lezione.
2019
9788891909336
ICT, Tecnologie per l'educazione, Progettazione didattica, Didattica Digitale Integrata
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/21212
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact