In che modo le tecnologie possono modificare le modalità secondo cui un docente progetta e gestisce la propria didattica? Personalizzazione, inclusione, crescente complessità della classe, orientamento degli studenti: qual è il ruolo delle ICT? Micro e macro progettazione: in che modo le ICT possono raccordare percorsi e coordinare l’azione didattica dei docenti? In che modo le tecnologie possono supportare la gestione delle diverse fasi della lezione? Quali diversi approcci, attività e dispositivi didattici possono essere supportati dall’utilizzo delle ICT? Il contributo prova a dare una risposta a queste domande analizzando in che modo l’utilizzo di un determinato dispositivo/ambiente tecnologico guida e determina le modalità secondo cui si fa lezione.
Le tecnologie per la progettazione didattica e la gestione d’aula
Fernando Sarracino
2019-01-01
Abstract
In che modo le tecnologie possono modificare le modalità secondo cui un docente progetta e gestisce la propria didattica? Personalizzazione, inclusione, crescente complessità della classe, orientamento degli studenti: qual è il ruolo delle ICT? Micro e macro progettazione: in che modo le ICT possono raccordare percorsi e coordinare l’azione didattica dei docenti? In che modo le tecnologie possono supportare la gestione delle diverse fasi della lezione? Quali diversi approcci, attività e dispositivi didattici possono essere supportati dall’utilizzo delle ICT? Il contributo prova a dare una risposta a queste domande analizzando in che modo l’utilizzo di un determinato dispositivo/ambiente tecnologico guida e determina le modalità secondo cui si fa lezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.