Manuel García-Pelayo occupa una posizione eccezionale nella storia del diritto in Spagna. La sua biografia riflette l’immagine della storia del diritto e della società spagnola durante il XX secolo.La vivacità e gli interessi culturali dell’autore furono tanti e diversificati: dal diritto costituzionale attraverso il mito e la ragione nel pensiero politico, fino ad una teoria politica nel nostro tempo. All’originalità del suo pensiero nella storia culturale dell’occidente e alla sua integrità di uomo, aggiungiamo il suo contributo speciale come recettore e diffusore, nonché mediatore del pensiero tedesco. García-Pelayo difende lo Stato Sociale come la forma maggiormente adatta alla creazione delle migliori condizioni per la convivenza civile. A partire da questa premessa ne consegue una teoria costituzionale e politica in cui la costituzione è vista come elemento legittimante della vita sociale, garanzia dei diritti collettivi ed individuali. García-Pelayo ha saputo comprendere che la ragione fondamentale del nesso che collega i simboli politici e il modo di stare nel mondo dell’essere umano come membro di un’unità politica. I simboli sono un mezzo di espressione della coscienza mitica come i concetti lo sono della coscienza teorica. Se i simboli servono si per contribuire a spiegare la relazione della persona con la sua comunità politica, è per il suo carattere ambivalente, nel quale coabitano tanto componenti mitici che razionali.

Mito e politica nell'opera di García-Pelayo. Prime Riflessioni

VILLANI N
2016-01-01

Abstract

Manuel García-Pelayo occupa una posizione eccezionale nella storia del diritto in Spagna. La sua biografia riflette l’immagine della storia del diritto e della società spagnola durante il XX secolo.La vivacità e gli interessi culturali dell’autore furono tanti e diversificati: dal diritto costituzionale attraverso il mito e la ragione nel pensiero politico, fino ad una teoria politica nel nostro tempo. All’originalità del suo pensiero nella storia culturale dell’occidente e alla sua integrità di uomo, aggiungiamo il suo contributo speciale come recettore e diffusore, nonché mediatore del pensiero tedesco. García-Pelayo difende lo Stato Sociale come la forma maggiormente adatta alla creazione delle migliori condizioni per la convivenza civile. A partire da questa premessa ne consegue una teoria costituzionale e politica in cui la costituzione è vista come elemento legittimante della vita sociale, garanzia dei diritti collettivi ed individuali. García-Pelayo ha saputo comprendere che la ragione fondamentale del nesso che collega i simboli politici e il modo di stare nel mondo dell’essere umano come membro di un’unità politica. I simboli sono un mezzo di espressione della coscienza mitica come i concetti lo sono della coscienza teorica. Se i simboli servono si per contribuire a spiegare la relazione della persona con la sua comunità politica, è per il suo carattere ambivalente, nel quale coabitano tanto componenti mitici che razionali.
2016
simbolica politica; Federico II; Stato Sociale; diritto comparato; marxismo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/2131
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