Il presente saggio, senza alcuna pretesa di esaustività, esamina l’attuale dibattito prodotto dalle scienze sociali in merito all’esperienza della didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, al fine di sottolineare lo spessore politico del lavoro svolto dal corpo-docente, le criticità in essere e le problematicità connesse al sistema neo-liberale, che – protendendo alla semplificazione a oltranza, non già dei soli processi, quanto soprattutto dei contenuti e delle fasi di elaborazione degli stessi e considerando oramai Scuola e Università come realtà manageriali – rapidamente potrebbe spingere alla sostituzione e/o all’integrazione forzata della dimensione relazionale e comunitaria docente/discente con la didattica a distanza, funzionale alle logiche di contenimento dei costi di gestione.

COVID-19 e DAD. Appunti per un’analisi sociologica del fare lezione in emergenza

Stefania Ferraro
2020

Abstract

Il presente saggio, senza alcuna pretesa di esaustività, esamina l’attuale dibattito prodotto dalle scienze sociali in merito all’esperienza della didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, al fine di sottolineare lo spessore politico del lavoro svolto dal corpo-docente, le criticità in essere e le problematicità connesse al sistema neo-liberale, che – protendendo alla semplificazione a oltranza, non già dei soli processi, quanto soprattutto dei contenuti e delle fasi di elaborazione degli stessi e considerando oramai Scuola e Università come realtà manageriali – rapidamente potrebbe spingere alla sostituzione e/o all’integrazione forzata della dimensione relazionale e comunitaria docente/discente con la didattica a distanza, funzionale alle logiche di contenimento dei costi di gestione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/22174
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact