Il presente saggio, senza alcuna pretesa di esaustività, esamina l’attuale dibattito prodotto dalle scienze sociali in merito all’esperienza della didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, al fine di sottolineare lo spessore politico del lavoro svolto dal corpo-docente, le criticità in essere e le problematicità connesse al sistema neo-liberale, che – protendendo alla semplificazione a oltranza, non già dei soli processi, quanto soprattutto dei contenuti e delle fasi di elaborazione degli stessi e considerando oramai Scuola e Università come realtà manageriali – rapidamente potrebbe spingere alla sostituzione e/o all’integrazione forzata della dimensione relazionale e comunitaria docente/discente con la didattica a distanza, funzionale alle logiche di contenimento dei costi di gestione.

COVID-19 e DAD. Appunti per un’analisi sociologica del fare lezione in emergenza

Stefania Ferraro
2020-01-01

Abstract

Il presente saggio, senza alcuna pretesa di esaustività, esamina l’attuale dibattito prodotto dalle scienze sociali in merito all’esperienza della didattica a distanza durante l’emergenza COVID-19, al fine di sottolineare lo spessore politico del lavoro svolto dal corpo-docente, le criticità in essere e le problematicità connesse al sistema neo-liberale, che – protendendo alla semplificazione a oltranza, non già dei soli processi, quanto soprattutto dei contenuti e delle fasi di elaborazione degli stessi e considerando oramai Scuola e Università come realtà manageriali – rapidamente potrebbe spingere alla sostituzione e/o all’integrazione forzata della dimensione relazionale e comunitaria docente/discente con la didattica a distanza, funzionale alle logiche di contenimento dei costi di gestione.
2020
DAD; Fare lezione; COVID-19; Emergenza.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/22174
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