Il contributo descrive il percorso di ricerca seguito per definire le competenze (e, quindi, il percorso di formazione) di una nuova figura professionale, il “Tutor dell’autismo”: un professionista con competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate per il supporto alle attività domiciliari di apprendimento scolastico di bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico. Tale professionista deve essere in grado di effettuare un intervento di supporto coerente con quanto progettato ed agito dai terapisti, dai familiari e dai docenti, sia quelli curricolari che quelli di sostegno, al fine di contribuire ad un piano integrato di interventi finalizzati allo sviluppo globale del bambino/adolescente.
Famiglie e disabilità. Bisogni educativi e nuovi profili professionali: il tutor professionista dell’autismo
Fernando Sarracino
2020-01-01
Abstract
Il contributo descrive il percorso di ricerca seguito per definire le competenze (e, quindi, il percorso di formazione) di una nuova figura professionale, il “Tutor dell’autismo”: un professionista con competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate per il supporto alle attività domiciliari di apprendimento scolastico di bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico. Tale professionista deve essere in grado di effettuare un intervento di supporto coerente con quanto progettato ed agito dai terapisti, dai familiari e dai docenti, sia quelli curricolari che quelli di sostegno, al fine di contribuire ad un piano integrato di interventi finalizzati allo sviluppo globale del bambino/adolescente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.