Il contributo descrive il percorso di ricerca seguito per definire le competenze (e, quindi, il percorso di formazione) di una nuova figura professionale, il “Tutor dell’autismo”: un professionista con competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate per il supporto alle attività domiciliari di apprendimento scolastico di bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico. Tale professionista deve essere in grado di effettuare un intervento di supporto coerente con quanto progettato ed agito dai terapisti, dai familiari e dai docenti, sia quelli curricolari che quelli di sostegno, al fine di contribuire ad un piano integrato di interventi finalizzati allo sviluppo globale del bambino/adolescente.

Famiglie e disabilità. Bisogni educativi e nuovi profili professionali: il tutor professionista dell’autismo

Fernando Sarracino
2020-01-01

Abstract

Il contributo descrive il percorso di ricerca seguito per definire le competenze (e, quindi, il percorso di formazione) di una nuova figura professionale, il “Tutor dell’autismo”: un professionista con competenze scientifico-metodologiche e operative altamente qualificate per il supporto alle attività domiciliari di apprendimento scolastico di bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico. Tale professionista deve essere in grado di effettuare un intervento di supporto coerente con quanto progettato ed agito dai terapisti, dai familiari e dai docenti, sia quelli curricolari che quelli di sostegno, al fine di contribuire ad un piano integrato di interventi finalizzati allo sviluppo globale del bambino/adolescente.
2020
9788867607679
autismo, tutor, formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/22571
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact