Il museo contemporaneo è definito museo educativo, luogo di memoria, di narrazione e di esperienza ed entra a pieno titolo nel Sistema Formativo Integrato come spazio di formazione non formale e informale, garantendo opportunità di crescita sociale e culturale ad un pubblico eterogeneo. Il contributo focalizza l’attenzione sul museo come contesto per l’educazione permanente e sulle professionalità museali impegnate nei servizi educativi, in particolare si guarda al Responsabile della mediazione e dei servizi educativi museali e all’Educatore museale, i cui titoli di accesso alla professione, ruoli, competenze e funzioni sono ben delineati nei documenti ICOM dell’ultimo decennio. Viene infine presentato un progetto, ancora work in progress, dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ideato in sinergia con il Museo di Capodimonte che si rivolge ai giovani adolescenti e si pone l’obiettivo di realizzare percorsi di visita laboratoriali e partecipativi centrati sulla formazione del Sé attraverso l’arte del ritratto.

Il museo come spazio per l’educazione allo sviluppo sostenibile. Un percorso di formazione del Sé attraverso l’arte del ritratto

Martina Ercolano
2021-01-01

Abstract

Il museo contemporaneo è definito museo educativo, luogo di memoria, di narrazione e di esperienza ed entra a pieno titolo nel Sistema Formativo Integrato come spazio di formazione non formale e informale, garantendo opportunità di crescita sociale e culturale ad un pubblico eterogeneo. Il contributo focalizza l’attenzione sul museo come contesto per l’educazione permanente e sulle professionalità museali impegnate nei servizi educativi, in particolare si guarda al Responsabile della mediazione e dei servizi educativi museali e all’Educatore museale, i cui titoli di accesso alla professione, ruoli, competenze e funzioni sono ben delineati nei documenti ICOM dell’ultimo decennio. Viene infine presentato un progetto, ancora work in progress, dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli ideato in sinergia con il Museo di Capodimonte che si rivolge ai giovani adolescenti e si pone l’obiettivo di realizzare percorsi di visita laboratoriali e partecipativi centrati sulla formazione del Sé attraverso l’arte del ritratto.
2021
educazione museale, professionalità museali, costruzione del Sé, ritratto, partecipazione inclusiva.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/23123
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact