Storia delle vicende relative all'acquisizione della "Crocifissione" di Masaccio per la Pinacoteca Nazionale di Napoli, fondata su un nuovo esame dei documenti d'archivio e del dibattito sulla stampa dell'epoca, con l'intento di gettare luce sulla provenienza del dipinto -in origine apice del polittico del Carmine di Pisa- e sul ruolo svolto nella vicenda dell'attribuzione dell'opera a Masaccio e della sua acquisizione da Venturi, Berenson etc., con un'appendice sul dibattito critico recente sul polittico e la sua struttura.
La Crocifissione di Masaccio a Napoli. Strana storia di un’attribuzione contesa e di un acquisto “conveniente”
LEONE DE CASTRIS, Pierluigi
2003-01-01
Abstract
Storia delle vicende relative all'acquisizione della "Crocifissione" di Masaccio per la Pinacoteca Nazionale di Napoli, fondata su un nuovo esame dei documenti d'archivio e del dibattito sulla stampa dell'epoca, con l'intento di gettare luce sulla provenienza del dipinto -in origine apice del polittico del Carmine di Pisa- e sul ruolo svolto nella vicenda dell'attribuzione dell'opera a Masaccio e della sua acquisizione da Venturi, Berenson etc., con un'appendice sul dibattito critico recente sul polittico e la sua struttura.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.