Relazione tenuta alla tavola rotonda tenutasi il 14 aprile 2015 nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli sul tema: Storia e storie nelle aule italiane: saperi e linguaggi umanistici nella riforma dell’istruzione. L’incontro è stato focalizzato sulla crisi d’identità che negli ultimi anni sta investendo le discipline umanistiche, sulla loro progressiva marginalizzazione e sull’urgenza di un rafforzamento non solo all’interno del discorso pubblico, ma anche nell’ambito dell’imminente riforma dell’istruzione. Alla tavola rotonda, introdotta dal Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Enrico Maria Corbi e coordinata da Vittoria Fiorelli, professore di Storia moderna della stessa Facoltà, hanno preso parte Maria Pia Donato (Università di Cagliari e CNRS), Tomaso Montanari (Università di Napoli Federico II), Mariella Pandolfi (Università di Montreal), Adolfo Scotto di Luzio (Università di Bergamo)
Storia e storie nelle aule italiane
FIORELLI, Vittoria
2015-01-01
Abstract
Relazione tenuta alla tavola rotonda tenutasi il 14 aprile 2015 nell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli sul tema: Storia e storie nelle aule italiane: saperi e linguaggi umanistici nella riforma dell’istruzione. L’incontro è stato focalizzato sulla crisi d’identità che negli ultimi anni sta investendo le discipline umanistiche, sulla loro progressiva marginalizzazione e sull’urgenza di un rafforzamento non solo all’interno del discorso pubblico, ma anche nell’ambito dell’imminente riforma dell’istruzione. Alla tavola rotonda, introdotta dal Preside della Facoltà di Scienze della Formazione Enrico Maria Corbi e coordinata da Vittoria Fiorelli, professore di Storia moderna della stessa Facoltà, hanno preso parte Maria Pia Donato (Università di Cagliari e CNRS), Tomaso Montanari (Università di Napoli Federico II), Mariella Pandolfi (Università di Montreal), Adolfo Scotto di Luzio (Università di Bergamo)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.