Sulla base di studi relativi alle scienze educative, filosofiche, sociali ed economiche, si delinea un modello di pedagogia critica dell’homo consumens proprio della globalizzazione neo-liberista, facendo riferimento sia alla παιδεία, sia all’ethos della “frugalità”, sia al modello educativo “sommerso” di una “democrazia industriale” e federale formulato da Francesco Saverio Nitti. Modello educativo da rileggere alla luce dei concetti di “cura della casa comune” e di “immunità” collegata alla “comunità”.

Il ruolo della politica nella costruzione delle comunità educanti

Sirignano, F. M.
2022-01-01

Abstract

Sulla base di studi relativi alle scienze educative, filosofiche, sociali ed economiche, si delinea un modello di pedagogia critica dell’homo consumens proprio della globalizzazione neo-liberista, facendo riferimento sia alla παιδεία, sia all’ethos della “frugalità”, sia al modello educativo “sommerso” di una “democrazia industriale” e federale formulato da Francesco Saverio Nitti. Modello educativo da rileggere alla luce dei concetti di “cura della casa comune” e di “immunità” collegata alla “comunità”.
2022
Politica, cittadinanza, comunità democratica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/30213
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact