The paper proposes an analysis of the collective and individual texts written by pupils of primary school after the vision of some cartoons with characters with disability. The results highlight, on the one hand, the potential of cartoons as effective tools in inclusive education paths, on the other hand, the value of writing to make clear the implicit values underlying representations of disability and their reconstruction in order to foster a conscious practice of inclusion.

Il contributo propone un’analisi delle scritture, collettive e individuali, di alunni e alunne della scuola primaria, elaborate a partire dalla visione di cartoon con protagonisti personaggi con disabilità. I risultati evidenziano sia il potenziale del cartone animato, che si configura come uno strumento efficace in percorsi orientati a un’educazione inclusiva, sia il valore della scrittura come dispositivo per far emergere gli impliciti valoriali sottesi alle rappresentazioni della disabilità e una loro ricostruzione atta a favorire una pratica consapevole dell’inclusione.

I nuovi Cartoon sulla disabilità nelle scritture dei bambini

Cataldo Diana;Manno Daniela
2022-01-01

Abstract

The paper proposes an analysis of the collective and individual texts written by pupils of primary school after the vision of some cartoons with characters with disability. The results highlight, on the one hand, the potential of cartoons as effective tools in inclusive education paths, on the other hand, the value of writing to make clear the implicit values underlying representations of disability and their reconstruction in order to foster a conscious practice of inclusion.
2022
Il contributo propone un’analisi delle scritture, collettive e individuali, di alunni e alunne della scuola primaria, elaborate a partire dalla visione di cartoon con protagonisti personaggi con disabilità. I risultati evidenziano sia il potenziale del cartone animato, che si configura come uno strumento efficace in percorsi orientati a un’educazione inclusiva, sia il valore della scrittura come dispositivo per far emergere gli impliciti valoriali sottesi alle rappresentazioni della disabilità e una loro ricostruzione atta a favorire una pratica consapevole dell’inclusione.
inclusive education, disability studies, representations of disability
educazione inclusiva, disability studies, rappresentazioni della disabilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/30313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact