L’obiettivo di questo contributo è offrire un quadro generale delle principali difficoltà di apprendimento della morfosintassi che possono riscontrare gli studenti italofoni di ELE e gli studenti ispanofoni di ILE. Inoltre, si forniscono esempi concreti che dimostrano la facilità di incorrere in errori generati dall’interferenza della lingua materna per quanti intraprendono lo studio della lingua straniera affine. Infine, l’analisi del corpus di produzioni scritte effettuata in questo studio si rivela utile per gli studenti di ELE e di ILE che, in questo modo, possono riflettere sugli aspetti morfosintattici della LS in ottica contrastiva.
La morfosintassi e le principali difficoltà di apprendimento per studenti di ELE/ILE
Sara Longobardi
2022-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è offrire un quadro generale delle principali difficoltà di apprendimento della morfosintassi che possono riscontrare gli studenti italofoni di ELE e gli studenti ispanofoni di ILE. Inoltre, si forniscono esempi concreti che dimostrano la facilità di incorrere in errori generati dall’interferenza della lingua materna per quanti intraprendono lo studio della lingua straniera affine. Infine, l’analisi del corpus di produzioni scritte effettuata in questo studio si rivela utile per gli studenti di ELE e di ILE che, in questo modo, possono riflettere sugli aspetti morfosintattici della LS in ottica contrastiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.