In tutti gli ambiti della vita stiamo assistendo a una diffusione dei percorsi di comunicazione e all’affermarsi di quella che si pu. definire una vera e propria svolta narrativa, caratterizzata da modalit. diverse e originali di produzione e fruizione delle narrazioni. Questo contributo estende la “scienza delle storie” a una scienza delle storie d’impresa in una prospettiva che sembra aprire una promettente area di ricerca futura. Il contributo ha una caratterizzazione interdisciplinare perch. affronta il tema dello storytelling con riferimento a due contesti differenti: quello letterario e quello manageriale. Nella prima parte si presenta l’evoluzione degli studi narratologici nella letteratura e nella seconda parte si presenta l’evoluzione del tema dello storytelling nella letteratura manageriale. A partire dall’accostamento dei due ambiti disciplinari il tema dello storytelling presenta una rilevanza che supera l’interdisciplinariet. e assume una caratterizzazione transdisciplinare. L’analisi pi. recente della letteratura manageriale dimostra un crescente numero di pubblicazioni dedicate al tema dello storytelling e conferma sostanzialmente la rilevanza che ha assunto il tema negli ultimi anni. Dall’analisi della letteratura, lo storytelling emerge come alternativa ai formati tradizionali di comunicazione, il ruolo dei social media assume centralit. rispetto all’emergere di nuove prospettive narrative. Lo storytelling digitale favorisce interazioni tra consumatori, esperti di marketing e persino celebrit. e grazie al coinvolgimento emozionale riesce a catturare l'attenzione e a generare coinvolgimento narrativo digitale. Tuttavia, il processo alla base di tali effetti pu. beneficiare di approfondimenti. In tal senso, si incoraggia la diffusione di ricerca e approfondimenti in una prospettiva che si avvantaggia della contaminazione fra sapere narrativo letterario e applicazione in campo manageriale della pratica dello storytelling.

L’evoluzione dei percorsi narrativi: dagli studi classici al contesto aziendale

Federica Izzo
;
Alessandra Storlazzi;Paola Villani
2023-01-01

Abstract

In tutti gli ambiti della vita stiamo assistendo a una diffusione dei percorsi di comunicazione e all’affermarsi di quella che si pu. definire una vera e propria svolta narrativa, caratterizzata da modalit. diverse e originali di produzione e fruizione delle narrazioni. Questo contributo estende la “scienza delle storie” a una scienza delle storie d’impresa in una prospettiva che sembra aprire una promettente area di ricerca futura. Il contributo ha una caratterizzazione interdisciplinare perch. affronta il tema dello storytelling con riferimento a due contesti differenti: quello letterario e quello manageriale. Nella prima parte si presenta l’evoluzione degli studi narratologici nella letteratura e nella seconda parte si presenta l’evoluzione del tema dello storytelling nella letteratura manageriale. A partire dall’accostamento dei due ambiti disciplinari il tema dello storytelling presenta una rilevanza che supera l’interdisciplinariet. e assume una caratterizzazione transdisciplinare. L’analisi pi. recente della letteratura manageriale dimostra un crescente numero di pubblicazioni dedicate al tema dello storytelling e conferma sostanzialmente la rilevanza che ha assunto il tema negli ultimi anni. Dall’analisi della letteratura, lo storytelling emerge come alternativa ai formati tradizionali di comunicazione, il ruolo dei social media assume centralit. rispetto all’emergere di nuove prospettive narrative. Lo storytelling digitale favorisce interazioni tra consumatori, esperti di marketing e persino celebrit. e grazie al coinvolgimento emozionale riesce a catturare l'attenzione e a generare coinvolgimento narrativo digitale. Tuttavia, il processo alla base di tali effetti pu. beneficiare di approfondimenti. In tal senso, si incoraggia la diffusione di ricerca e approfondimenti in una prospettiva che si avvantaggia della contaminazione fra sapere narrativo letterario e applicazione in campo manageriale della pratica dello storytelling.
2023
prospettive narrative, storytelling aziendale, digital storytelling
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/31114
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