In circa trenta anni si è assistito a una evoluzione radicale del sistema finanziario, tanto nel panorama europeo quanto con riferimento a quello globale, mediante il processo di globalizzazione dei mercati, l’interconnessione delle economie, l’introduzione di una moneta unica a livello europeo, l’abbattimento delle frontiere nella prestazione dei servizi e lo sviluppo delle ICT (information and communications technologies). Questi fenomeni, tra loro interconnessi, hanno innescato processi con conseguenze significative per numerosi ambiti, in particolare per quello dei servizi di pagamento., che ha visto la nascita e la diffusione della cd. “moneta elettronica”. Tuttavia, ciò ha portato con sé le inevitabili conseguenze negative, sostanziatesi nelle diverse e numerose metodologie di accesso truffaldino ai servizi di pagamento elettronici, tali da richiedere la predisposizione di sistemi a tutela dei titolari degli stessi, che non paiono essere idonei allo scopo dichiarato di proteggere i conti e i depositi, sovente violati da terzi.
La tutela dell’utente degli strumenti di pagamento contro le transazioni fraudolente: problematiche giuridico-applicative e possibili evoluzioni. User protection of payment instruments against fraudulent transactions: legal-application problems and possible evolutions.
Luigi Izzo
2021-01-01
Abstract
In circa trenta anni si è assistito a una evoluzione radicale del sistema finanziario, tanto nel panorama europeo quanto con riferimento a quello globale, mediante il processo di globalizzazione dei mercati, l’interconnessione delle economie, l’introduzione di una moneta unica a livello europeo, l’abbattimento delle frontiere nella prestazione dei servizi e lo sviluppo delle ICT (information and communications technologies). Questi fenomeni, tra loro interconnessi, hanno innescato processi con conseguenze significative per numerosi ambiti, in particolare per quello dei servizi di pagamento., che ha visto la nascita e la diffusione della cd. “moneta elettronica”. Tuttavia, ciò ha portato con sé le inevitabili conseguenze negative, sostanziatesi nelle diverse e numerose metodologie di accesso truffaldino ai servizi di pagamento elettronici, tali da richiedere la predisposizione di sistemi a tutela dei titolari degli stessi, che non paiono essere idonei allo scopo dichiarato di proteggere i conti e i depositi, sovente violati da terzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.