Il contributo si concentra su alcune delle responsabilità che investono la pedagogia, i professionisti dell’educazione edella formazione, i decisori politici e gli amministratori locali dei servizi educativi per l’infanzia e le famiglie di frontealle sfide aperte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’angolo prospettico adottato è alimentato dauna visione riflessiva e trasformativa del fare educazione che animi l’impegno e la militanza di una pedagogia in situa-zione, sempre più attenta a presidiare i territori e garantire in essi alleanze educative che configurino reti di servizi edu-cativi stabili e di qualità, fondate sulla valorizzazione del lavoro educativo e di una solida e diffusa cultura pedagogica.

Infanzia e famiglia: le sfide aperte dal PNRR e le responsabilità della pedagogia

P. Perillo
2023-01-01

Abstract

Il contributo si concentra su alcune delle responsabilità che investono la pedagogia, i professionisti dell’educazione edella formazione, i decisori politici e gli amministratori locali dei servizi educativi per l’infanzia e le famiglie di frontealle sfide aperte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’angolo prospettico adottato è alimentato dauna visione riflessiva e trasformativa del fare educazione che animi l’impegno e la militanza di una pedagogia in situa-zione, sempre più attenta a presidiare i territori e garantire in essi alleanze educative che configurino reti di servizi edu-cativi stabili e di qualità, fondate sulla valorizzazione del lavoro educativo e di una solida e diffusa cultura pedagogica.
2023
Educazione; servizi educativi; impegno; militanza; alleanze educative territoriali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/35355
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact