Il contributo si concentra su alcune delle responsabilità che investono la pedagogia, i professionisti dell’educazione edella formazione, i decisori politici e gli amministratori locali dei servizi educativi per l’infanzia e le famiglie di frontealle sfide aperte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’angolo prospettico adottato è alimentato dauna visione riflessiva e trasformativa del fare educazione che animi l’impegno e la militanza di una pedagogia in situa-zione, sempre più attenta a presidiare i territori e garantire in essi alleanze educative che configurino reti di servizi edu-cativi stabili e di qualità, fondate sulla valorizzazione del lavoro educativo e di una solida e diffusa cultura pedagogica.
Infanzia e famiglia: le sfide aperte dal PNRR e le responsabilità della pedagogia
P. Perillo
2023-01-01
Abstract
Il contributo si concentra su alcune delle responsabilità che investono la pedagogia, i professionisti dell’educazione edella formazione, i decisori politici e gli amministratori locali dei servizi educativi per l’infanzia e le famiglie di frontealle sfide aperte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’angolo prospettico adottato è alimentato dauna visione riflessiva e trasformativa del fare educazione che animi l’impegno e la militanza di una pedagogia in situa-zione, sempre più attenta a presidiare i territori e garantire in essi alleanze educative che configurino reti di servizi edu-cativi stabili e di qualità, fondate sulla valorizzazione del lavoro educativo e di una solida e diffusa cultura pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.