La questione della temporalità della ricerca empirica in pedagogia è spesso affrontata solo sul piano metodologico e tecnico-strumentale, mentre sono più residuali i contributi che ne sottolineano anche il ruolo dal punto di vista epistemologico e teorico. Per tentare di contribuire a rendere questo dibattito meno marginale, l’articolo analizza il problema del “prima” della ricerca empirica in educazione nel paradigma positivista e in quello ecologico, per evidenziarne le conseguenze a livello di epistemologia pedagogica e di teoria della formazione. Tale analisi, restituendo alcune aporie in cui si imbattono i suddetti modelli, propone di ripensare il “prima” della ricerca empirica in pedagogia alla luce del paradigma comprensivo-transazionale di matrice deweyana, evidenziandone gli effetti positivi in termini epistemologici e teorici.

Il “prima” della ricerca empirica in pedagogia e le sue conseguenze epistemologico-teoriche

Chello
2023-01-01

Abstract

La questione della temporalità della ricerca empirica in pedagogia è spesso affrontata solo sul piano metodologico e tecnico-strumentale, mentre sono più residuali i contributi che ne sottolineano anche il ruolo dal punto di vista epistemologico e teorico. Per tentare di contribuire a rendere questo dibattito meno marginale, l’articolo analizza il problema del “prima” della ricerca empirica in educazione nel paradigma positivista e in quello ecologico, per evidenziarne le conseguenze a livello di epistemologia pedagogica e di teoria della formazione. Tale analisi, restituendo alcune aporie in cui si imbattono i suddetti modelli, propone di ripensare il “prima” della ricerca empirica in pedagogia alla luce del paradigma comprensivo-transazionale di matrice deweyana, evidenziandone gli effetti positivi in termini epistemologici e teorici.
2023
paradigma positivista, paradigma ecologico, paradigma comprensivo-transazionale, conoscenza scientifica, formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/35813
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact