La finalità di un processo formativo è quello di consentire al soggetto l'esistenza migliore possibile, nell'hic et nunc della realtà storica, politica, sociale, economica, culturale, tecnologica, lavorativa nella comunità con la quale si trova in un rapporto di scambio e di accrescimento continuo e sempre reciproco. Pertanto, l'obiettivo di un processo formativo è quello di rendere i soggetti partecipi e consapevoli alle attività (di natura politica, sociale, culturale, lavorativa) della comunità alla quale appartengono. È, questo, un progetto formativo complesso, dalla forte valenza politica, che non può non durare tutta la vita del soggetto, e che non può prescindere dalla relazione con l'innovazione tecnologica che continuamente ci pone di fronte a nuovi strumenti e a nuove possibilità e, al contempo, a nuove sfide e a nuovi problemi da governare.

Risorse digitali per la co-costruzione della conoscenza

SARRACINO, Fernando
2009-01-01

Abstract

La finalità di un processo formativo è quello di consentire al soggetto l'esistenza migliore possibile, nell'hic et nunc della realtà storica, politica, sociale, economica, culturale, tecnologica, lavorativa nella comunità con la quale si trova in un rapporto di scambio e di accrescimento continuo e sempre reciproco. Pertanto, l'obiettivo di un processo formativo è quello di rendere i soggetti partecipi e consapevoli alle attività (di natura politica, sociale, culturale, lavorativa) della comunità alla quale appartengono. È, questo, un progetto formativo complesso, dalla forte valenza politica, che non può non durare tutta la vita del soggetto, e che non può prescindere dalla relazione con l'innovazione tecnologica che continuamente ci pone di fronte a nuovi strumenti e a nuove possibilità e, al contempo, a nuove sfide e a nuovi problemi da governare.
2009
978-88-548-2909-1
Web 2.0; E-learning; Co-costruzione della conoscenza; Saperi e competenze; Intelligenza collettiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/3995
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact