Il contributo si propone di chiarire alcuni aspetti in ordine alla sorte dei debiti e dei crediti persistenti dopo l’estinzione della società ex art. 2495 c.c. In particolare, sono analizzati in modo critico gli orientamenti della giurispru- denza sul punto, specie quello favorevole ad ammettere la c.d. cancellazione della cancellazione, anche alla luce della recente evoluzione legislativa in mate- ria di trasformazione transfrontaliera e scioglimento senza liquidazione. Infine, sono affrontate alcune delle più rilevanti questioni applicative.
Le posizioni attive e passive delle società di capitali estinte ex art. 2495 c.c. tra giurisprudenza e novità legislative recenti
P. GHIONNI CRIVELLI VISCONTI
2024-01-01
Abstract
Il contributo si propone di chiarire alcuni aspetti in ordine alla sorte dei debiti e dei crediti persistenti dopo l’estinzione della società ex art. 2495 c.c. In particolare, sono analizzati in modo critico gli orientamenti della giurispru- denza sul punto, specie quello favorevole ad ammettere la c.d. cancellazione della cancellazione, anche alla luce della recente evoluzione legislativa in mate- ria di trasformazione transfrontaliera e scioglimento senza liquidazione. Infine, sono affrontate alcune delle più rilevanti questioni applicative.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.