La questione dell’influenza del progresso scientifico, del rapido sviluppo delle tecnologie, sulla natura stessa della nostra vita e sull’organizzazione della società in cui viviamo, è divenuta una questione centrale del dibattito filosofico, scientifico e politico del nostro tempo. La questione chiama in causa la pedagogia come momento fondamentale per comprendere nei suoi risvolti filosofici ed epistemologici l’orientamento che una società deve darsi per affrontare il futuro delle nuove generazioni che è, come dire, affrontare il destino della comunità nella quale si opera, si vive. A partire dalla riflessione sull’avanzamento tecno-scientifico, viene presentato il contributo di autori e filoni del pensiero contemporaneo che pur nella diversità delle posizioni hanno in comune l’esigenza di affrontare la “questione tecnologica” in una prospettiva nella quale rimane centrale il rispetto della dignità umana, il rispetto delle diversità, la promozione di una società nella quale l’interculturalità diventa un valore irrinunciabile come quello classico della libertà individuale.

Spunti per una pedagogia della complessità

Maria Federica Paolozzi
2022-01-01

Abstract

La questione dell’influenza del progresso scientifico, del rapido sviluppo delle tecnologie, sulla natura stessa della nostra vita e sull’organizzazione della società in cui viviamo, è divenuta una questione centrale del dibattito filosofico, scientifico e politico del nostro tempo. La questione chiama in causa la pedagogia come momento fondamentale per comprendere nei suoi risvolti filosofici ed epistemologici l’orientamento che una società deve darsi per affrontare il futuro delle nuove generazioni che è, come dire, affrontare il destino della comunità nella quale si opera, si vive. A partire dalla riflessione sull’avanzamento tecno-scientifico, viene presentato il contributo di autori e filoni del pensiero contemporaneo che pur nella diversità delle posizioni hanno in comune l’esigenza di affrontare la “questione tecnologica” in una prospettiva nella quale rimane centrale il rispetto della dignità umana, il rispetto delle diversità, la promozione di una società nella quale l’interculturalità diventa un valore irrinunciabile come quello classico della libertà individuale.
2022
9788867609154
educazione alla complessità, intercultura, pedagogia del post-umano
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/43153
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