La transizione scuola-università è un momento significativo nel processo di formazione degli stu-denti e delle studentesse, in quanto mette in atto complesse dinamiche di apprendimento e riconfigurazione che possono riguardare le varie dimensioni dell’identità personale. Ne consegue la necessità di attuare strategie di orientamento che consentano di affrontare in autonomia le difficoltà derivanti da tale cambiamento, di indivi-duarne le relative opportunità e di costruire un’esperienza soddisfacente che conduca alla costruzione di un futuro possibile. In questa direzione, l’articolo propone una sintesi narrativa dei risultati di una revisione sistema-tica della letteratura pedagogica nazionale e internazionale con l’obiettivo di illustrare le diverse tipologie di in-tervento orientativo (informativo, formativo, consulenziale e immersivo) e, per ciascuna di esse, alcune pratiche sostenute dalla ricerca e basate sull’ascolto attivo delle voci degli studenti e delle studentesse.
Sostenere la transizione scuola-università. Un’analisi delle pratiche di orientamento a partire da una revisione sistematica della letteratura pedagogica
Melania Talotti
;Fabrizio Chello
2024-01-01
Abstract
La transizione scuola-università è un momento significativo nel processo di formazione degli stu-denti e delle studentesse, in quanto mette in atto complesse dinamiche di apprendimento e riconfigurazione che possono riguardare le varie dimensioni dell’identità personale. Ne consegue la necessità di attuare strategie di orientamento che consentano di affrontare in autonomia le difficoltà derivanti da tale cambiamento, di indivi-duarne le relative opportunità e di costruire un’esperienza soddisfacente che conduca alla costruzione di un futuro possibile. In questa direzione, l’articolo propone una sintesi narrativa dei risultati di una revisione sistema-tica della letteratura pedagogica nazionale e internazionale con l’obiettivo di illustrare le diverse tipologie di in-tervento orientativo (informativo, formativo, consulenziale e immersivo) e, per ciascuna di esse, alcune pratiche sostenute dalla ricerca e basate sull’ascolto attivo delle voci degli studenti e delle studentesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.