Il saggio mette a fuoco il nesso inscindibile tra città, educazione e pedagogia nel pensiero e nell’esperienza biografica di Francesco Saverio Nitti, soffermandosi sull’attualità dei concetti di democrazia come forma di vita e di città aperta ed educante. L’esperienza biografica di Nitti è presa a modello per il coraggio dell’impegno pedagogico-politico che egli praticò nell’aperto contrasto nei confronti del fascismo. La formazione del cittadino che rivela il nesso tra pedagogia e città ha origini nell’antica Grecia delle póleis, dove si puntava sia al libero sviluppo della personalità dei singoli sia alla costruzione di un’identità comune, per garantire la coesione, l’integrazione e l’omogeneità socio-culturale all’interno della stessa polis. La riscoperta di questo nesso operata da Nitti gli farà ribadire che, nonostante lo sviluppo dei totalitarismi nell’Europa del Novecento, la libertà e la democrazia costituiscono il futuro e non il passato della nostra civiltà.

La ‘città aperta’ di Francesco Saverio Nitti: istruzione, educazione e democrazia

Sirignano F. M.
2024-01-01

Abstract

Il saggio mette a fuoco il nesso inscindibile tra città, educazione e pedagogia nel pensiero e nell’esperienza biografica di Francesco Saverio Nitti, soffermandosi sull’attualità dei concetti di democrazia come forma di vita e di città aperta ed educante. L’esperienza biografica di Nitti è presa a modello per il coraggio dell’impegno pedagogico-politico che egli praticò nell’aperto contrasto nei confronti del fascismo. La formazione del cittadino che rivela il nesso tra pedagogia e città ha origini nell’antica Grecia delle póleis, dove si puntava sia al libero sviluppo della personalità dei singoli sia alla costruzione di un’identità comune, per garantire la coesione, l’integrazione e l’omogeneità socio-culturale all’interno della stessa polis. La riscoperta di questo nesso operata da Nitti gli farà ribadire che, nonostante lo sviluppo dei totalitarismi nell’Europa del Novecento, la libertà e la democrazia costituiscono il futuro e non il passato della nostra civiltà.
2024
pedagogia civile; polis; meridionalismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/43953
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact