La scuola è un'istituzione fondamentale, simbolo di valori condivisi e totalità che coinvolge la dimensione individuale e sociale. Si sottolinea la necessità di ridefinirne il ruolo e i principi, affrontando le sfide della frammentazione ideologica e della crisi d'identità. La scuola rappresenta un luogo di costruzione culturale, dove l’insegnamento della lingua e la trasmissione della memoria formano il pensiero critico. Si ritiene centrale il valore della lingua italiana, veicolo di partecipazione democratica e conoscenza storica, mentre la memoria non è mero accumulo di nozioni, ma una trama che unisce passato e presente. L’educazione linguistica, con esercizi come il tema e l’analisi logica, ha dotato gli studenti di strumenti per decifrare il mondo e riflettere su di sé. Questa funzione educativa, oggi indebolita, necessita di un rinnovato impegno per restituire alla scuola il suo prestigio come forza morale e modello per la comunità.

Annali dell’Istituto italiano per gli studi storici

lucio dalessandro
2022-01-01

Abstract

La scuola è un'istituzione fondamentale, simbolo di valori condivisi e totalità che coinvolge la dimensione individuale e sociale. Si sottolinea la necessità di ridefinirne il ruolo e i principi, affrontando le sfide della frammentazione ideologica e della crisi d'identità. La scuola rappresenta un luogo di costruzione culturale, dove l’insegnamento della lingua e la trasmissione della memoria formano il pensiero critico. Si ritiene centrale il valore della lingua italiana, veicolo di partecipazione democratica e conoscenza storica, mentre la memoria non è mero accumulo di nozioni, ma una trama che unisce passato e presente. L’educazione linguistica, con esercizi come il tema e l’analisi logica, ha dotato gli studenti di strumenti per decifrare il mondo e riflettere su di sé. Questa funzione educativa, oggi indebolita, necessita di un rinnovato impegno per restituire alla scuola il suo prestigio come forza morale e modello per la comunità.
2022
scuola - università - formazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/45313
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact