Il presente contributo intende ricostruire e analizzare criticamente l’esperienza pedagogica della Mensa dei bambini proletari di Napoli (1973-1981), collocandola all’interno dei processi educativi, sociali e politici che attraversano il Mezzogiorno tra gli anni ‘60 e ‘80. In una cornice culturale segnata da rappresentazioni stereotipate e marginalizzanti dell’infanzia meridionale, l’esperienza della Mensa si configura come una pratica pedagogico-politica capace di coniugare giustizia sociale, educazione comunitaria e partecipazione democratica, che restituisce al Sud un ruolo attivo nei processi di innovazione educativa, in contrasto con visioni riduttive e deterministiche della questione meridionale.

Infanzia marginalizzata e riscatto educativo. Pedagogie “sommerse” a Napoli nella seconda metà del XX secolo

F. M. Sirignano
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo intende ricostruire e analizzare criticamente l’esperienza pedagogica della Mensa dei bambini proletari di Napoli (1973-1981), collocandola all’interno dei processi educativi, sociali e politici che attraversano il Mezzogiorno tra gli anni ‘60 e ‘80. In una cornice culturale segnata da rappresentazioni stereotipate e marginalizzanti dell’infanzia meridionale, l’esperienza della Mensa si configura come una pratica pedagogico-politica capace di coniugare giustizia sociale, educazione comunitaria e partecipazione democratica, che restituisce al Sud un ruolo attivo nei processi di innovazione educativa, in contrasto con visioni riduttive e deterministiche della questione meridionale.
2025
sistema formativo integrato, educazione e cittadinanza, infanzia, marginalità educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/47673
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact