L’incertezza, categoria fondamentale del paradigma della complessità, racchiude ed esprime una tensione duale: l’annichilimento delle forze propulsive con le quali affrontare le questioni del nostro tempo o l’accoglimento di una sfida generativa e creativa che, liberando dai vincoli del determinismo, può condurre all’affermazione di nuovi orizzonti, possibilità e responsabilità. I modelli di sviluppo che guidano i processi di globalizzazione e la pervasiva diffusione delle nuove tecnologie esercitano già da tempo un’influenza notevole sullo sviluppo scientifico, la politica, la società, e le relazioni umane e sembrano selezionare e promuovere modelli epistemologici, culturali, sociali e pedagogici di natura funzionalistica. Tali epistemologie disciplinano la nostra organizzazione sociale; indirizzano le scelte politiche ed economiche; modellano le nostre formae mentis e le modalità relazionali; non di rado, nascondono interessi e istituiscono rapporti di forza e di dominio. La loro essenza è profondamente radicata nella preminenza della tecnica, dell’utile, dell’efficacia, dell’efficienza e della strumentalità. Di fronte a tali urgenze, l’educazione e la riflessione pedagogica sono chiamate a un impegno senza precedenti. Ad esse è riconosciuto, infatti, un ruolo chiave nella formazione del cittadino globale, capace di governare i processi e le transizioni del nostro tempo, pur nell’incertezza sostanziale nella quale siamo prigionieri.

L'incertezza che educa. Epistemologie e pedagogie della complessità

Maria Federica Paolozzi
2025-01-01

Abstract

L’incertezza, categoria fondamentale del paradigma della complessità, racchiude ed esprime una tensione duale: l’annichilimento delle forze propulsive con le quali affrontare le questioni del nostro tempo o l’accoglimento di una sfida generativa e creativa che, liberando dai vincoli del determinismo, può condurre all’affermazione di nuovi orizzonti, possibilità e responsabilità. I modelli di sviluppo che guidano i processi di globalizzazione e la pervasiva diffusione delle nuove tecnologie esercitano già da tempo un’influenza notevole sullo sviluppo scientifico, la politica, la società, e le relazioni umane e sembrano selezionare e promuovere modelli epistemologici, culturali, sociali e pedagogici di natura funzionalistica. Tali epistemologie disciplinano la nostra organizzazione sociale; indirizzano le scelte politiche ed economiche; modellano le nostre formae mentis e le modalità relazionali; non di rado, nascondono interessi e istituiscono rapporti di forza e di dominio. La loro essenza è profondamente radicata nella preminenza della tecnica, dell’utile, dell’efficacia, dell’efficienza e della strumentalità. Di fronte a tali urgenze, l’educazione e la riflessione pedagogica sono chiamate a un impegno senza precedenti. Ad esse è riconosciuto, infatti, un ruolo chiave nella formazione del cittadino globale, capace di governare i processi e le transizioni del nostro tempo, pur nell’incertezza sostanziale nella quale siamo prigionieri.
2025
9791255683339
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/48173
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact