Translation is still considered an activity which requires practical skills and the theory of translation is frequently rejected by professional translators as something useless to their work.The aim of this book is to combine theory and practice to propose a learning path made of what is considered useful to form translation competence in foreign language students and would-be translators.

La traduzione è tuttora ritenuta da molti un’attività prettamente pratica, nella quale la competenza teorica svolge un ruolo marginale rispetto all’esperienza. Lo scollamento tra la teoria e la prassi si riscontra talvolta persino nell’insegnamento universitario, che non sempre riesce a promuovere negli studenti la capacità di ripensamento critico dei modelli traduttivi elaborati nel tempo. Muovendo dall’analisi delle principali teorie e dei problemi microlinguistici e interculturali posti dalla traduzione specialistica, il volume affronta, pertanto, la questione cruciale della formazione dei futuri traduttori e delle competenze che andrebbero sviluppate, anche alla luce delle nuove figure emergenti nel campo della traduzione, come ad esempio il localizzatore di siti Web, le cui caratteristiche professionali sono dettagliatamente trattate da Pietro Manzella nel cap. 6. Oltre a delineare un percorso per l’apprendimento dell’abilità traduttiva, il libro propone un uso innovativo della traduzione come mezzo per l’insegnamento delle lingue, nell’intento soprattutto di sollecitare una riflessione sistematica e approfondita sulla pratica traduttiva a fini glottodidattici.

Apprendere a tradurre. Tradurre per apprendere

DI MARTINO E;DI SABATO, Bruna;
2012-01-01

Abstract

Translation is still considered an activity which requires practical skills and the theory of translation is frequently rejected by professional translators as something useless to their work.The aim of this book is to combine theory and practice to propose a learning path made of what is considered useful to form translation competence in foreign language students and would-be translators.
2012
9788882329563
La traduzione è tuttora ritenuta da molti un’attività prettamente pratica, nella quale la competenza teorica svolge un ruolo marginale rispetto all’esperienza. Lo scollamento tra la teoria e la prassi si riscontra talvolta persino nell’insegnamento universitario, che non sempre riesce a promuovere negli studenti la capacità di ripensamento critico dei modelli traduttivi elaborati nel tempo. Muovendo dall’analisi delle principali teorie e dei problemi microlinguistici e interculturali posti dalla traduzione specialistica, il volume affronta, pertanto, la questione cruciale della formazione dei futuri traduttori e delle competenze che andrebbero sviluppate, anche alla luce delle nuove figure emergenti nel campo della traduzione, come ad esempio il localizzatore di siti Web, le cui caratteristiche professionali sono dettagliatamente trattate da Pietro Manzella nel cap. 6. Oltre a delineare un percorso per l’apprendimento dell’abilità traduttiva, il libro propone un uso innovativo della traduzione come mezzo per l’insegnamento delle lingue, nell’intento soprattutto di sollecitare una riflessione sistematica e approfondita sulla pratica traduttiva a fini glottodidattici.
TRADUZIONE ; APPRENDIMENTO LINGUE STRANIERE
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/4951
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