Dalla didattica come sapere antico alla didattica come sapere moderno, ovvero come scienza dell’attualità attenta alle esigenze dell’uomo contemporaneo e alle emergenze educative del nostro tempo; l’attenzione è posta ai cosiddetti "saperi della didattica", vale a dire su quei saperi che nascono dai contesti e dalle trasformazioni delle conoscenze. Questa riflessione conduce all’analisi del rapporto tra la didattica, ormai definita quale scienza necessaria all’educazione, e la tecnologia: didattica e tecnologia che non possono fare a meno l’una dell’altra; dal loro intreccio si genera l’esigenza di rileggere i modelli e di ri-pensare la progettazione educativa e didattica.

La didattica sapere complesso dell'attualità. Nuova edizione 2009

SARRACINO, Fernando
2009

Abstract

Dalla didattica come sapere antico alla didattica come sapere moderno, ovvero come scienza dell’attualità attenta alle esigenze dell’uomo contemporaneo e alle emergenze educative del nostro tempo; l’attenzione è posta ai cosiddetti "saperi della didattica", vale a dire su quei saperi che nascono dai contesti e dalle trasformazioni delle conoscenze. Questa riflessione conduce all’analisi del rapporto tra la didattica, ormai definita quale scienza necessaria all’educazione, e la tecnologia: didattica e tecnologia che non possono fare a meno l’una dell’altra; dal loro intreccio si genera l’esigenza di rileggere i modelli e di ri-pensare la progettazione educativa e didattica.
978-88-8232-388-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/5000
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact