Dalla didattica come sapere antico alla didattica come sapere moderno, ovvero come scienza dell’attualità attenta alle esigenze dell’uomo contemporaneo e alle emergenze educative del nostro tempo; l’attenzione è posta ai cosiddetti "saperi della didattica", vale a dire su quei saperi che nascono dai contesti e dalle trasformazioni delle conoscenze. Questa riflessione conduce all’analisi del rapporto tra la didattica, ormai definita quale scienza necessaria all’educazione, e la tecnologia: didattica e tecnologia che non possono fare a meno l’una dell’altra; dal loro intreccio si genera l’esigenza di rileggere i modelli e di ri-pensare la progettazione educativa e didattica.
La didattica sapere complesso dell'attualità. Nuova edizione 2009
SARRACINO, Fernando
2009-01-01
Abstract
Dalla didattica come sapere antico alla didattica come sapere moderno, ovvero come scienza dell’attualità attenta alle esigenze dell’uomo contemporaneo e alle emergenze educative del nostro tempo; l’attenzione è posta ai cosiddetti "saperi della didattica", vale a dire su quei saperi che nascono dai contesti e dalle trasformazioni delle conoscenze. Questa riflessione conduce all’analisi del rapporto tra la didattica, ormai definita quale scienza necessaria all’educazione, e la tecnologia: didattica e tecnologia che non possono fare a meno l’una dell’altra; dal loro intreccio si genera l’esigenza di rileggere i modelli e di ri-pensare la progettazione educativa e didattica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.