Una riflessione sull’effettivo apporto delle Nuove Tecnologie della Comunicazione (NTC) all’apprendimento della lingua inglese sembra quanto mai necessaria in un momento in cui università e istituti di ricerca in Italia e all’estero stanno convogliando tante energie e risorse verso l’applicazione di tali tecnologie e la progettazione di nuove forme di apprendimento a distanza in ambito linguistico. L’Autrice esplora, attraverso una metodologia di tipo qualitativo, gli aspetti peculiari delle NTC e riflette sul loro effettivo valore aggiunto valutando più specificamente il caso dei percorsi d’insegnamento della lingua inglese in corsi di laurea non linguistico-letterari. In particolare, riflette sull’utilizzo, come materiale autentico, degli esempi di e-communication ricavabili da uno dei tanti Social Work Discussion Groups presenti in Rete all’interno di percorsi linguistici destinati ad operatori dei Servizi Sociali. Attraverso un percorso critico e ben documentato dimostra che le NTC permettono allo studente non solo di accedere ad eventi comunicativi autentici, ma anche di fare i primi passi nelle Discourse communities di riferimento, consentendogli, così, una sorta di prezioso tirocinio professionale.

L'inglese on-line

DI MARTINO, Emilia
2009

Abstract

Una riflessione sull’effettivo apporto delle Nuove Tecnologie della Comunicazione (NTC) all’apprendimento della lingua inglese sembra quanto mai necessaria in un momento in cui università e istituti di ricerca in Italia e all’estero stanno convogliando tante energie e risorse verso l’applicazione di tali tecnologie e la progettazione di nuove forme di apprendimento a distanza in ambito linguistico. L’Autrice esplora, attraverso una metodologia di tipo qualitativo, gli aspetti peculiari delle NTC e riflette sul loro effettivo valore aggiunto valutando più specificamente il caso dei percorsi d’insegnamento della lingua inglese in corsi di laurea non linguistico-letterari. In particolare, riflette sull’utilizzo, come materiale autentico, degli esempi di e-communication ricavabili da uno dei tanti Social Work Discussion Groups presenti in Rete all’interno di percorsi linguistici destinati ad operatori dei Servizi Sociali. Attraverso un percorso critico e ben documentato dimostra che le NTC permettono allo studente non solo di accedere ad eventi comunicativi autentici, ma anche di fare i primi passi nelle Discourse communities di riferimento, consentendogli, così, una sorta di prezioso tirocinio professionale.
9788849517316
ESP; Discourse Analysis; Language Teaching
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/20.500.12570/5280
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact