Il concetto di resilienza, affermatosi nella letteratura e negli interventi psico-terapeutici così come nei modelli di sviluppo sostenibile come quello del PNRR, sta facendo la sua comparsa in campo educativo, in contesti speciali relativi a situazioni post-traumatiche e come intervento generalistico, volto a mitigare gli effetti della società complessa fondata sulla crisi e sull’incertezza, come approccio volto alla prevenzione e alla promozione di atteggiamenti e competenze atti a far fronte agli imprevisti e a superare le avversità. Il costrutto della resilienza costituisce una dimensione paradigmatica, in quanto organizzatore di senso epistemologicamente fondato sui presupposti della teoria della complessità, quali, ad esempio, la messa in discussione del nesso causale di tipo lineare che produce un effetto predittivo vizioso nei confronti degli stati di vulnerabilità. Esso implica una diversa rappresentazione della vulnerabilità producendo il duplice effetto di: trasformare l’avversità e la sofferenza in risorse e occasioni di apprendimento e di formazione; rigenerare la dimensione comunitaria e la responsabilizzazione sociale e collettiva. Nel presente contributo saranno presentate le principali finalità delle linee di azione del progetto internazionale RESUPERES La Resilienza nell’istruzione superiore o nel contesto universitario: superare le avversità.
Superare le avversità tra incertezza e cura di sé: la resilienza nei contesti educativi
Paolozzi M. F.;Maddalena S.
2023-01-01
Abstract
Il concetto di resilienza, affermatosi nella letteratura e negli interventi psico-terapeutici così come nei modelli di sviluppo sostenibile come quello del PNRR, sta facendo la sua comparsa in campo educativo, in contesti speciali relativi a situazioni post-traumatiche e come intervento generalistico, volto a mitigare gli effetti della società complessa fondata sulla crisi e sull’incertezza, come approccio volto alla prevenzione e alla promozione di atteggiamenti e competenze atti a far fronte agli imprevisti e a superare le avversità. Il costrutto della resilienza costituisce una dimensione paradigmatica, in quanto organizzatore di senso epistemologicamente fondato sui presupposti della teoria della complessità, quali, ad esempio, la messa in discussione del nesso causale di tipo lineare che produce un effetto predittivo vizioso nei confronti degli stati di vulnerabilità. Esso implica una diversa rappresentazione della vulnerabilità producendo il duplice effetto di: trasformare l’avversità e la sofferenza in risorse e occasioni di apprendimento e di formazione; rigenerare la dimensione comunitaria e la responsabilizzazione sociale e collettiva. Nel presente contributo saranno presentate le principali finalità delle linee di azione del progetto internazionale RESUPERES La Resilienza nell’istruzione superiore o nel contesto universitario: superare le avversità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.