Il contributo si propone di offrire alcuni spunti di riflessione sul tema della medicina narrativa e di ricercare, nello sviluppo di prospettive epistemologiche legate al paradigma della complessità, quelle visioni della salute e della cura funzionali a rafforzarne l’impianto epistemologico e assiologico. Per tale motivo vengono ripercorse le dimensioni paradigmatiche della complessità, nella prospettiva di Edgar Morin, della bioetica nel suo impianto essenziale e di fondo, della resilienza intesa come costrutto organizzatore di senso (Malaguti, 2020). Vengono messi in evidenza gli aspetti correlati, in qualche modo connaturati, alla sfera pedagogica quale componente irrinunciabile di un approccio al settore biomedico secondo le Medical Humanities.
Complessità, bioetica, resilienza: tre dimensioni paradigmatiche all’approccio MH e MN nella prospettiva pedagogica
Maria Federica Paolozzi
2023-01-01
Abstract
Il contributo si propone di offrire alcuni spunti di riflessione sul tema della medicina narrativa e di ricercare, nello sviluppo di prospettive epistemologiche legate al paradigma della complessità, quelle visioni della salute e della cura funzionali a rafforzarne l’impianto epistemologico e assiologico. Per tale motivo vengono ripercorse le dimensioni paradigmatiche della complessità, nella prospettiva di Edgar Morin, della bioetica nel suo impianto essenziale e di fondo, della resilienza intesa come costrutto organizzatore di senso (Malaguti, 2020). Vengono messi in evidenza gli aspetti correlati, in qualche modo connaturati, alla sfera pedagogica quale componente irrinunciabile di un approccio al settore biomedico secondo le Medical Humanities.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.