Il dibattito sul rapporto tra corpo, didattica e ICT è ormai entrato a pieno titolo tra i temi centrali della ricerca educativa. Di conseguenza, nella consapevolezza che sono gli insegnanti con la loro professionalità a farsi interpreti dei cambiamenti e delle trasformazioni (Laporta, 1970) che ci stanno investendo, risulta centrale nella riflessione sulla scuola di oggi e di domani porre attenzione alla formazione dei docenti sulle ICT, sul loro rapporto con il corpo e sulle implicazioni che l’Intelligenza Artificiale potrà avere nella quotidianità dell’insegnamento. Partendo da tali considerazioni, la ricerca ha voluto indagare il rapporto tra corpo e ICT nelle logiche dei docenti (Rossi e Pezzimenti, 2012), in formazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le risposte degli intervistati sono state analizzate attraverso il supporto dell’IA.

Dimensione corporea, ICT e disabilità: una ricerca sui costrutti dei docenti in formazione

Fernando Sarracino;Stefania Maddalena
2025-01-01

Abstract

Il dibattito sul rapporto tra corpo, didattica e ICT è ormai entrato a pieno titolo tra i temi centrali della ricerca educativa. Di conseguenza, nella consapevolezza che sono gli insegnanti con la loro professionalità a farsi interpreti dei cambiamenti e delle trasformazioni (Laporta, 1970) che ci stanno investendo, risulta centrale nella riflessione sulla scuola di oggi e di domani porre attenzione alla formazione dei docenti sulle ICT, sul loro rapporto con il corpo e sulle implicazioni che l’Intelligenza Artificiale potrà avere nella quotidianità dell’insegnamento. Partendo da tali considerazioni, la ricerca ha voluto indagare il rapporto tra corpo e ICT nelle logiche dei docenti (Rossi e Pezzimenti, 2012), in formazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le risposte degli intervistati sono state analizzate attraverso il supporto dell’IA.
2025
Corpo, ICT, AI, Formazione docenti, Disabilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/46474
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact