Il contributo esplora, da un punto di vista teorico/epistemologico, il tema della povertà educativa chiedendosi cosa significhi e quali risvolti comporti il sottoporlo allo sguardo pedagogico. Alla luce dei risultati delle ricerche, con particolare riferimento al Paradigma della Pedagogia generativa e a partire da un discorso epistemologico che fa capo alla teoria della complessità, emergono chiavi di lettura per interpretare la multidimensionalità del costrutto delle povertà educative che si condensano nell’affermazione di una razionalità generativa che integri diversi livelli e dimensioni della razionalità in termini dialogici e nel nesso teoria-prassi. In una cornice generale di senso in cui l’educazione e la formazione rafforzano il proprio legame con la politica e la società e la pedagogia si afferma come scienza di confine.
Riflessioni sulle povertà educative da un punto di vista pedagogico: aspetti paradigmatici
Maria Federica Paolozzi
2025-01-01
Abstract
Il contributo esplora, da un punto di vista teorico/epistemologico, il tema della povertà educativa chiedendosi cosa significhi e quali risvolti comporti il sottoporlo allo sguardo pedagogico. Alla luce dei risultati delle ricerche, con particolare riferimento al Paradigma della Pedagogia generativa e a partire da un discorso epistemologico che fa capo alla teoria della complessità, emergono chiavi di lettura per interpretare la multidimensionalità del costrutto delle povertà educative che si condensano nell’affermazione di una razionalità generativa che integri diversi livelli e dimensioni della razionalità in termini dialogici e nel nesso teoria-prassi. In una cornice generale di senso in cui l’educazione e la formazione rafforzano il proprio legame con la politica e la società e la pedagogia si afferma come scienza di confine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.