Il contributo presenta le attività di ricerca del Progetto europeo Resuperes - Resilienza nell’istruzione superiore o nel contesto universitario: superare le avversità che si è proposto di esplorare le capacità resilienti nel contesto universitario, al fine di ideare un programma educativo volto a mitigare le fragilità emergenti tra le studentesse e gli studenti, specialmente nel periodo post-pandemico. Partendo da un inquadramento teorico pedagogico-formativo della resilienza e dall’interpretazione degli esiti della somministrazione del questionario Cd-Risc a un campione studentesco, è stato possibile esplorare alcune componenti della resilienza a sostegno della progettazione di una proposta di metodo che si fonda sull’approccio narrativo e autobiografico. Le attività formative si pongono l’obiettivo di sviluppare nelle/i giovani adulte/i strategie utili a ripensarsi nelle avversità attraverso la capacità di ri-leggere la storia personale, il proprio vissuto e le soggettive prospettive di senso alla luce di strategie quali, tra le altre, il pensiero poetico, l’espressione artistica, la fruizione del patrimonio culturale e l’umorismo. L’obiettivo è rafforzare le capacità di curare il proprio progetto esistenziale connettendolo alla cultura, alla conoscenza, alla collaborazione e alla partecipazione, quali elementi costitutivi della comunità universitaria intesa come comunità educante.

Dirsi resilienti. Formare all’arte del narrarsi nel contesto universitario per abitare il cambiamento

Paolozzi M. F.
;
Ercolano M.
2025-01-01

Abstract

Il contributo presenta le attività di ricerca del Progetto europeo Resuperes - Resilienza nell’istruzione superiore o nel contesto universitario: superare le avversità che si è proposto di esplorare le capacità resilienti nel contesto universitario, al fine di ideare un programma educativo volto a mitigare le fragilità emergenti tra le studentesse e gli studenti, specialmente nel periodo post-pandemico. Partendo da un inquadramento teorico pedagogico-formativo della resilienza e dall’interpretazione degli esiti della somministrazione del questionario Cd-Risc a un campione studentesco, è stato possibile esplorare alcune componenti della resilienza a sostegno della progettazione di una proposta di metodo che si fonda sull’approccio narrativo e autobiografico. Le attività formative si pongono l’obiettivo di sviluppare nelle/i giovani adulte/i strategie utili a ripensarsi nelle avversità attraverso la capacità di ri-leggere la storia personale, il proprio vissuto e le soggettive prospettive di senso alla luce di strategie quali, tra le altre, il pensiero poetico, l’espressione artistica, la fruizione del patrimonio culturale e l’umorismo. L’obiettivo è rafforzare le capacità di curare il proprio progetto esistenziale connettendolo alla cultura, alla conoscenza, alla collaborazione e alla partecipazione, quali elementi costitutivi della comunità universitaria intesa come comunità educante.
2025
resilienza, narrazione autobiografica, emergenza, patrimonio culturale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12570/47993
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact