La questione della transizione digitale e del rapporto tra uomo e tecnologia viene esaminata da una prospettiva pedagogica neoumanistica. Nell’affrontare la peculiare tematica dell’intelligenza artificiale, si interrogano alcune categorie che sembrano segnare uno scarto non residuale tra nuove tecnologie e dimensione umana: quelle di generatività e di senso comune.
Temi e questioni della transizione tecnologica. Quali impegni per l'umano? Riflessioni pedagogiche
Sirignano F. M.
;Paolozzi M. F.
2025-01-01
Abstract
La questione della transizione digitale e del rapporto tra uomo e tecnologia viene esaminata da una prospettiva pedagogica neoumanistica. Nell’affrontare la peculiare tematica dell’intelligenza artificiale, si interrogano alcune categorie che sembrano segnare uno scarto non residuale tra nuove tecnologie e dimensione umana: quelle di generatività e di senso comune.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.