CHELLO, Fabrizio
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 2.998
EU - Europa 2.916
AS - Asia 2.091
SA - Sud America 177
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 18
AF - Africa 10
OC - Oceania 4
AN - Antartide 1
Totale 8.215
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 2.921
IT - Italia 1.844
CN - Cina 664
SG - Singapore 555
TR - Turchia 342
HK - Hong Kong 322
FR - Francia 205
DE - Germania 164
SE - Svezia 147
BR - Brasile 139
GB - Regno Unito 131
RU - Federazione Russa 120
KR - Corea 70
CH - Svizzera 61
VN - Vietnam 58
NL - Olanda 57
CA - Canada 56
BE - Belgio 33
ES - Italia 20
FI - Finlandia 19
MX - Messico 19
AT - Austria 18
EU - Europa 18
PL - Polonia 18
IN - India 15
JP - Giappone 15
AR - Argentina 14
LT - Lituania 13
IE - Irlanda 11
ID - Indonesia 10
UA - Ucraina 9
BD - Bangladesh 8
RO - Romania 8
EC - Ecuador 7
MY - Malesia 7
PE - Perù 7
BG - Bulgaria 5
GR - Grecia 5
AE - Emirati Arabi Uniti 4
AU - Australia 4
CO - Colombia 4
HU - Ungheria 4
IL - Israele 4
IR - Iran 4
AL - Albania 3
HR - Croazia 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
UZ - Uzbekistan 3
ZA - Sudafrica 3
BO - Bolivia 2
MA - Marocco 2
NO - Norvegia 2
OM - Oman 2
PK - Pakistan 2
PY - Paraguay 2
RS - Serbia 2
UY - Uruguay 2
AQ - Antartide 1
BN - Brunei Darussalam 1
BT - Bhutan 1
CZ - Repubblica Ceca 1
DK - Danimarca 1
DO - Repubblica Dominicana 1
DZ - Algeria 1
EE - Estonia 1
EG - Egitto 1
JM - Giamaica 1
KE - Kenya 1
LU - Lussemburgo 1
LV - Lettonia 1
MC - Monaco 1
MD - Moldavia 1
MM - Myanmar 1
MT - Malta 1
NG - Nigeria 1
PH - Filippine 1
PT - Portogallo 1
SA - Arabia Saudita 1
SI - Slovenia 1
SM - San Marino 1
TN - Tunisia 1
TW - Taiwan 1
Totale 8.215
Città #
Chandler 627
Dallas 415
Kocaeli 340
Hong Kong 319
Naples 280
Singapore 277
Ashburn 247
Hefei 210
San Mateo 207
Milan 117
Rome 104
Chicago 102
Wilmington 96
Boardman 86
Piscataway 79
Bremen 78
Princeton 77
London 72
Bari 70
Seoul 70
Beijing 69
Frankfurt am Main 52
Zurich 49
Shanghai 47
Florence 41
Ann Arbor 36
Moscow 34
Brussels 32
Ho Chi Minh City 32
Williamsburg 29
Napoli 28
Perugia 26
Council Bluffs 25
Toronto 25
Amsterdam 24
Bologna 24
Guangzhou 24
Palermo 22
Edinburgh 18
Ottawa 18
São Paulo 18
Aversa 17
Helsinki 17
Turin 17
Cagliari 16
Fucecchio 16
Los Angeles 15
Tokyo 15
Atlanta 14
New York 14
Shenzhen 13
Brooklyn 12
Hanoi 12
Washington 12
Caivano 11
Caserta 11
Modena 11
Anacapri 10
Padova 10
Pozzuoli 10
Redmond 10
Sant'arpino 10
Warsaw 10
Modica 9
Salerno 9
Stockholm 9
Taranto 9
Wuhan 9
Casoria 8
Catania 8
Norwalk 8
Nuremberg 8
Pescara 8
Santa Clara 8
Schio 8
Selargius 8
Strasbourg 8
Vienna 8
Boston 7
Curitiba 7
Dublin 7
Lavello 7
L’Aquila 7
Mexico City 7
Parma 7
Quanzhou 7
San Nicola la Strada 7
Acerra 6
Buenos Aires 6
Caiatia 6
Changsha 6
Giugliano in Campania 6
Houston 6
Jinan 6
Laure-Minervois 6
Marino 6
Nanchang 6
Paris 6
San Francisco 6
Shaoxing 6
Totale 5.095
Nome #
La pedagogia in questione. Concetti, tempi e contesti 661
“Ricostruire” l’epistemologia delle pratiche educative riflessive. Un’analisi critica dell’eredità di Dewey nel modello di professionalizzazione di Schön 216
La "genuina contingenza" del lavoro educativo. Prospettive epistemologiche nella professionalizzazione dell'educatore 188
Recensione di F. Antonacci - F. Cappa, Riccardo Massa. Lezioni su la peste, il teatro, l'educazione, Franco Angeli, Milano, 2001 129
Ripensare la reading literacy per una scuola attuale 128
Recensione di U. Galimberti, L'ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli, Milano, 2007 123
La competenza di ricerca nelle professioni educative 118
Transizione, transazione, trasformazione. Analisi di una triade pedagogica 114
Sviluppare le competenze relazionali e comunicative in chiave transazionale. La formazione delle educatrici e degli educatori presso UNISOB 113
Fragilità educative e comportamenti antisociali degli adolescenti: categorie concettuali e pratiche educative 110
La tras-formazione dell’identità professionale del professore universitario: pratiche narrative e riflessive per abitare la disgregazione 108
Recensione di L. Mortari, Un metodo ametodico. La pratica della ricerca in Marìa Zambrano, Liguori, Napoli, 2006 101
Bisogni Educativi Speciali: (in)attualità di una categoria al tempo del COVID 101
Dall’Educazione Ambientale all’Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole italiane. Una storia di chiaro-scuri 99
Giovani, pratiche di consumo e costruzione del tempo a-venire 95
La formazione, l’incerto e le transizioni educative. Un approccio comprensivo-transazionale all'orientamento 94
Recensione di J. Hersch, L'illusione della filosofia, Mondadori, Milano, 2005 93
L’essere manchevole 92
Corpi diversi. Comunicare l’omosessualità tra politica e marketing 91
IL MEDITERRANEO DELLE CULTURE. EDUCAZIONE, INTERCULTURA, CITTADINANZA 90
Alla riscoperta della spaventosa estraneità dell’in-fans tra immagini d’infanzia e vite bambine 90
Ibridazioni. Decostruire l’opposizione soggetto/oggetto secondo Bruno Latour 89
Fare l’umano. Corpo, diversità e tecnologie in Micheal Foucault 85
Indagare le transazioni identitarie dei futuri insegnanti di sostegno per accompagnare la loro transizione professionale 85
Formazione, quotidianità e cultura popolare. Una possibile problematizzazione a partire dai Cultural Studies 84
Recensione di M. Charmillot, C. Dayer e M. N. Schurmans (Eds), Connaissance et émancipation: dualismes, tensions et politique, L'Harmattan, Paris 83
I risultati dei focus group 82
La lettura dialogica: un dispositivo pedagogico per contrastare la povertà educativa 81
Cifre post-moderne. Rappresentazioni del tempo presente 81
« C'était comme se séparer de soi-même ». Transactions identitaires de jeunes étudiantes en face à l'incertain 81
Recensione di F. Cambi, La cura di sé come processo formativo, Laterza, Roma-Bari, 2010 81
Ripensare la ‘povertà educativa’ a partire dalla ‘pedagogia sommersa’ di Anna Lorenzetto 80
Per una teoria dell’azione. L’antropologia negativa di Arnold Gehlen 80
Faire face aux tensions liées à la reconfiguration du système universitaire italien : la voix des professeurs(es) 79
Sguardi pedagogici sul vivere in città 78
Da concetto euristico a 'principio organizzatore'. La Transazione Sociale come paradigma epistemologico per una pedagogia critico-comprensiva 77
Intervista a Alberto Granese 77
Da una generazione all'altra. Il nesso tempo, formazione ed educazione familiare in prospettiva critica 77
Assumer l'incertain et développer le bien commun. La transaction sociale comme paradigme de la pédagogie 76
Eva o la nascita come esilio. Prospettive pedagogiche sul pensiero di Jeanne Hersch 76
I corsi di dottorato per pedagogisti ricercatori 76
Nota a Stefania Tarantino, La libertà in formazione. Studio su Jeanne Hersch e Maria Zambrano, Mimesis, Milano, 2008 76
Cambiamento e conoscenza. Ricognizione storica di un binomio 75
La collocazione professionale degli educatori, dei pedagogisti e dei pedagogisti ricercatori 75
Pre-service teachers’ approaches to gendernonconforming children in preschool and primary school: Clinical and educational implications 73
Divenire cittadini del mondo per crescere in maniera sostenibile 73
Crescere sostenibile. Una ricerca-azione sull’Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole napoletane 73
De-colonizzare il Mediterraneo per ri-costruirne una pedagogia plurale 73
Transizioni professionali e transazioni identitarie in contesto universitario. La voce dei professori dell’UNISOB 72
La formación universitaria a prueba de validación de los aprendizajes no formales e informales. El caso italiano 72
L'osservazione nei contesti educativi. Riflessioni epistemologiche e metodologiche su un rapporto paradossale 72
Certificare gli apprendimenti non formali e informali per promuovere la cittadinanza interculturale 72
L'infanzia come Return On Investment? Un'analisi del rapporto tra pedagogia e politica a partire dal PNRR 72
Editoriale: la città come comunità educante. Utopia della realtà? 72
Divenire padri-lettori. Un complesso processo di decostruzione degli stereotipi di genere 71
Tras_form_azioni. Cambiamento, conoscenza e formazione 71
Giovani e media. Ipotesi tattica per una possibile riscrittura 71
Quality In Early Childhood Education and Care: Research, Policies, and Practices 70
Verso un terzo spazio della pedagogia. Riflessioni di epistemologia comprensiva 70
Educazione, sostenibilità e cittadinanza globale. Per una pedagogia transazionale 70
Il rapporto tra temporalità ed educazione famigliare durante la pandemia da Covid-19 69
La tras-formazione dell’agire professionale dei professori universitari. Studio di caso 69
La validazione delle conoscenze e delle competenze in rapporto alle qualifiche professionali degli educatori, dei pedagogisti e dei pedagogisti ricercatori 68
Dal fuori al dentro? Lo spazio della formazione di sé in Michel Foucault 66
La qualità nei servizi educativi per l’infanzia 0/6 anni 65
Superare lo scontro tra paradigmi? Il caso della definizione di un oggetto di ricerca 65
Innovazione e formazione nei contesti organizzativi: pratiche, comunità, riflessività 64
Comprendere i bisogni educativi sottesi ai comportamenti antisociali adolescenziali. Riflessioni sul rapporto pedagogia-politica-educazione a partire dagli sguardi dei pratici 63
La Transazione Sociale. Emergenza e definizione di un concetto euristico a caratura pedagogica 63
La transazione: una categoria pedagogica 63
La formazione come transazione. Epistemologia, teoria e metodologia di una categoria pedagogica 63
Ricerca pedagogica e professionalità educative: un binomio imprescindibile 62
IL MEDITERRANEO COME BACINO DI PEDAGOGIE SOMMERSE DA RISCOPRIRE 62
L’insegnamento tra transizioni professionali e transazioni identitarie 61
Itinerari di epistemologia pedagogica (1879-1945) 60
Per una pedagogia al tempo presente. Conoscenza, agire formativo ed educabilità nel pensiero di Jeanne Hersch, Genève: Archive Ouverte de l'Université de Genève 59
Questionare il comportamento antisociale adolescenziale. Analisi epistemologica di un’emergenza politico-educativa 57
Le alleanze educative territoriali per educare alla pro-socialità 57
Inter(net)azioni. Ripensare la rete tra utopia e uso 57
The Validation of Non-formal and Informal Learning: a Strategic Process in the European Lifelong and Lifewide Learning Policy 57
La transazione negata? Conoscenza e formazione nel neopragmatismo di Rorty 57
L'invenzione del Mediterraneo e la costruzione della sua identità pedagogica. Note di epistemologia comprensiva 56
Leggere le infanzie: una ricerca-formazione per decostruire le immagini stereotipate di educatrici ed educatori 56
Rappresentazioni retoriche e rappresentazioni scientifiche dell’infanzia nel tempo della “Crisi” e delle “retrotopie”. Una ipotesi per uscire dal guado anti-evoluzionista 56
Sostenere la transizione scuola-università. Un’analisi delle pratiche di orientamento a partire da una revisione sistematica della letteratura pedagogica 55
Verso quale Bene Comune? Questionare la fase di progettazione di una ricerca pedagogica di tipo empirico nei contesti educativi e formativi 54
La transmisión intergeneracional hoy: ¿un problema teórico? 54
Transizioni professionali e transazioni identitarie. Prospettive pedagogiche sulla tras-formazione dell'insegnamento 53
Recensione di M. Baldacci, Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia, FrancoAngeli, Milano, 2014 52
Il ruolo della formazione nel processo di professionalizzazione degli educatori e dei pedagogisti 50
La città come comunità educante? Ripensare il nesso ‘educazione-città’ a partire da una prospettiva interdisciplinare, intersezionale e fondata sugli sguardi ‘altri’ 47
Recensione a Sarracino V., Il Poema Pedagogico di Anton Semënovic Makarenko. L’educazione per una società futura, Barletta: Cafagna Editore, 2018, pp. 150 47
Nuove paternità e responsabilità educative. Il caso dei padri-lettori e del loro percorso di emancipazione 47
Sguardi sociologici sul vivere in città 44
La literacy in lettura tra apprendimenti formali, non formali e informali 44
Per un’educazione militante: la voce delle operatrici 43
Il “prima” della ricerca empirica in pedagogia e le sue conseguenze epistemologico-teoriche 42
La reading literacy tra educazione democratica ed educazione mercatoria. Una possibile rilettura deweyana 36
Introduzione. La formazione delle maschilità in adolescenza 35
La formazione delle maschilità in adolescenza. Uno sguardo pedagogico di genere sui contesti informali 34
Totale 8.147
Categoria #
all - tutte 50.724
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 50.724


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021498 0 0 0 0 0 22 48 19 26 365 7 11
2021/2022754 233 9 8 107 15 97 38 113 38 8 48 40
2022/20231.697 204 69 67 202 180 200 29 252 244 51 177 22
2023/20241.007 72 116 46 57 92 65 59 116 95 52 84 153
2024/20252.222 186 300 46 88 103 225 312 153 264 112 164 269
2025/20261.796 153 636 292 271 401 43 0 0 0 0 0 0
Totale 8.367