2 Contributo in Volume
 Distribuzione geografica
Continente #
NA - Nord America 92.979
EU - Europa 61.201
AS - Asia 39.590
SA - Sud America 501
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 436
OC - Oceania 186
AF - Africa 157
Totale 195.050
Nazione #
US - Stati Uniti d'America 92.293
IT - Italia 32.633
CN - Cina 13.154
TR - Turchia 11.598
DE - Germania 6.961
SE - Svezia 6.661
HK - Hong Kong 5.026
SG - Singapore 4.893
KR - Corea 3.691
GB - Regno Unito 3.603
CH - Svizzera 2.520
FR - Francia 1.887
FI - Finlandia 1.261
BE - Belgio 900
ES - Italia 705
NL - Olanda 587
RU - Federazione Russa 490
UA - Ucraina 437
EU - Europa 432
CA - Canada 323
AT - Austria 258
IE - Irlanda 219
MY - Malesia 209
PL - Polonia 209
CZ - Repubblica Ceca 199
JP - Giappone 192
RO - Romania 184
BG - Bulgaria 170
MX - Messico 162
IL - Israele 157
IN - India 153
HU - Ungheria 152
AU - Australia 149
GR - Grecia 139
BR - Brasile 127
PE - Perù 112
HR - Croazia 108
PT - Portogallo 101
RS - Serbia 98
DK - Danimarca 93
LU - Lussemburgo 89
CO - Colombia 78
NO - Norvegia 76
PA - Panama 73
AR - Argentina 65
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 63
LT - Lituania 60
PH - Filippine 59
EE - Estonia 57
IR - Iran 54
MD - Moldavia 53
CL - Cile 52
AE - Emirati Arabi Uniti 44
TW - Taiwan 42
NG - Nigeria 41
ID - Indonesia 40
NZ - Nuova Zelanda 36
ME - Montenegro 32
MK - Macedonia 32
DO - Repubblica Dominicana 31
EG - Egitto 31
EC - Ecuador 30
AL - Albania 29
BN - Brunei Darussalam 28
VN - Vietnam 28
ZA - Sudafrica 28
MT - Malta 24
IM - Isola di Man 22
CR - Costa Rica 21
MN - Mongolia 19
PK - Pakistan 19
GT - Guatemala 18
KZ - Kazakistan 18
MA - Marocco 18
BD - Bangladesh 17
SI - Slovenia 17
LV - Lettonia 16
BZ - Belize 15
LI - Liechtenstein 15
MC - Monaco 15
VE - Venezuela 15
SM - San Marino 13
CY - Cipro 12
DZ - Algeria 12
LK - Sri Lanka 12
BO - Bolivia 11
OM - Oman 11
UZ - Uzbekistan 11
AM - Armenia 10
GH - Ghana 10
TH - Thailandia 10
AF - Afghanistan, Repubblica islamica di 9
AZ - Azerbaigian 9
GL - Groenlandia 9
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 9
PR - Porto Rico 9
SA - Arabia Saudita 9
HN - Honduras 8
LA - Repubblica Popolare Democratica del Laos 8
GE - Georgia 7
Totale 194.955
Città #
Chandler 26.916
Kocaeli 11.427
San Mateo 9.771
Hong Kong 4.937
Wilmington 4.244
Chicago 4.104
Milan 4.085
Ashburn 3.849
Seoul 3.660
Bremen 3.619
Princeton 3.567
Singapore 3.314
Naples 2.975
Boardman 2.722
Rome 2.495
London 2.416
Zurich 2.361
Ann Arbor 2.083
Frankfurt am Main 2.023
Shanghai 1.485
Williamsburg 1.419
Helsinki 1.226
Piscataway 1.089
Guangzhou 1.072
Beijing 831
Brussels 817
Brooklyn 754
Atlanta 708
Strasbourg 573
Edinburgh 555
Shenzhen 549
Washington 465
Bologna 422
Bari 371
Amsterdam 366
Turin 355
Palermo 333
Napoli 325
Florence 306
Wuhan 302
Redmond 300
Saint Petersburg 277
Madrid 257
Paris 257
Redwood City 256
Nanjing 248
Jinan 241
Rui'an 241
Padova 215
Catania 203
Jiaxing 203
Vienna 200
New York 198
Verona 187
Salerno 177
Genoa 174
Stockholm 174
Dublin 157
Sofia 155
Caserta 150
Taizhou 141
Tokyo 139
Ningbo 137
Budapest 135
Fairfield 131
Seattle 131
Dallas 130
Nantong 130
Xuzhou 130
Warsaw 125
Norwalk 122
Tappahannock 122
Toronto 122
Quanzhou 121
Tel Aviv 119
Falls Church 118
Giugliano in Campania 115
Prague 110
Houston 106
Dongyang 104
Trieste 103
Changsha 101
Jinhua 101
Parma 101
Wuxi 100
Zagreb 100
Hebei 98
Brescia 96
Belgrade 95
Aversa 93
Woodbridge 92
Shenyang 91
Istanbul 87
Los Angeles 84
Hangzhou 83
Perugia 83
Weitang 83
Zhengzhou 83
Council Bluffs 82
Nanchang 81
Totale 123.486
Nome #
Architettura e natura nell'opera di Lamont Young: la "casa girevole" a Vivara 1.196
La dimensione polisemica del movimento: alfabeti corporei a scuola. 497
Nel molto c'è il tutto. La democrazia nel dibattito sui regimi politici (Erodoto, III, 80,1-6) 456
Grecità, ovvero Europa 455
Le tecnologie per la progettazione didattica e la gestione d’aula 364
Furiose interazioni. Un progetto di realtà immersiva per la didattica digitale integrata 364
An Explorative Study on Antecedents of Job Crafting among Self–Employed and Employed Accountants. 353
Disturbo post traumatico da stress 350
La vittima di fronte al reato nell'orizzonte europeo 323
Diritto al rispetto della vita privata e familiare, del domicilio e della corrispondenza 312
Carditello: un sito reale produttivo, una metafora dell’antico 306
L'approccio educativo transazionale 290
La progettazione didattica come risposta alla complessità della classe 289
Dell'inglese in Italia 233
LA GLOBALIZACIÓN DEL CONOCIMIENTO: LOS MOOCS Y SUS RECURSOS 230
Insegnare il cinema per educare al sentire 227
Povertà. Atti del sesto colloquio internazionale di letteratura italiana 216
La co-responsabilità educativa, uno spazio di azione per la consulenza pedagogica 212
Criminalità organizzata e cyber crime 206
Pratiche maestre per abitare la differenza. Verso un nuovo profilo di insegnante (senza sostegno) 199
Emozione e ironia come strategie di distruzione e conservazione dello stereotipo sull'omosessualità femminile nelle pagine Facebook in lingua spagnola 194
Green economy ed economia circolare 190
San Gennaro e l'arte napoletana 186
Famiglie e disabilità. Bisogni educativi e nuovi profili professionali: il tutor professionista dell’autismo 183
"When I think I am Here now, I am happy". Le percezioni, emozioni e aspettative dei migranti: indagine su un corpus di narrazioni in inglese lingua franca 177
Testo argomentativo e verifica delle competenze in reading litercay. “Il selfie o specchio del narcisismo di massa” 175
Gli affreschi del Trecento e del primo Quattrocento. Santa Maria Maggiore, Pianella, pp.323-325 Tabellone a fresco con due Santi. Chiesa di Santa Maria del Lago, Moscufo, p.345 Affresco del Giudizio Universale. Chiesa di Santa Maria in Blesiano, Pescosansonesco, pp.472-474 Gli affreschi della cripta. Cattedrale di San Massimo, Penne, pp.475-480 Gli affreschi dell’antico coro della chiesa di San Domenico e l’attività del presunto Luca d’Atri a Penne, pp.480-482 Croce astile dipinta. Già Cattedrale di San Massimo, Penne, pp.483-484 Trittico quattrocentesco. Oratorio di Santa Maria delle Grazie, Alanno, pp.490-491 Crocifissione su tela di Giovan Bernardo Lama. Chiesa di Santa Maria del Carmine, Loreto Aprutino, pp.500-502 Tre nuove tele di Aert Mijtens. Chiesa di Santa Maria in Colleromano, Penne, pp.502-505 La croce-reliquiario e le altre opere di Giovanni d’Angelo. Già Cattedrale di San Massimo,Penne, pp.529-540 175
EDUCARE ALL'USO DEI VIDEOGAMES. ASPETTI PEDAGOGICI E DIDATTICI 174
La contessa di Castiglione, storia di un mito 174
Questioni di genere: difficoltà e soluzioni traduttive nel passaggio dalla lingua inglese alla lingua italiana 173
“Unisciti al branco”. Retorica e ideologia nel linguaggio pubblicitario del calcio 169
Street art made in Naples. Un’analisi sociologica: tra rigenerazione urbana e controllo sociale 167
LE STRATEGIE "DIVERGENTI" NELLA RELAZIONE FORMATIVA. RIFLESSIONI PEDAGOGICHE 165
Giusnaturalismo 163
Le civiltà della Mesopotamia 162
Bettina Brentano e il Carteggio con Goethe tra “Dichtung und Wahrheit” 162
Los Mandamientos de la Ley de Dios. Multigrafismo y sincretismos escriturales en el f. 8r del Manuscrito Egerton 2898 161
Smart Contract: Quale futuro per la tutela dei consumatori? 160
Monasteri e conventi a Napoli nella seconda metà dell'Ottocento: analisi delle stratificazioni architettoniche, ipotesi di progetto e nuove funzioni 160
L'essenziale del Piccolo principe 158
Biografia di Cesare Beccaria 156
Sistemi di memoria 155
L'ASILO NIDO COME COMUNITA' EDUCATIVA. PROSPETTIVE E RIFLESSIONI PEDAGOGICHE 154
Intagliatore meridionale secondo-terzo quarto del sec.XIV, Crocifisso; Intagliatore meridionale seconda metà del sec.XIV, Crocifisso; Intagliatore meridionale fine del sec.XIV-inizi del sec.XV, Madonna della Cerintola; Intagliatore meridionale inizi del sec.XV, Madonna della Serra; Intagliatore meridionale di cultura nordica inizi del sec.XV, Crocifisso; Intagliatore meridionale prima metà del sec.XV, Crocifisso; Intagliatore di cultura nordica ultimo quarto del sec.XV, Crocifisso; Intagliatore di cultura nordica ultimo decennio del sec.XV, Crocifisso; Colella di Jacopo, Crocifisso; Bottega 'de li Matinati', Crocifisso; Plasticatore messinese fine del sec.XV, Crocifisso; Intagliatore napoletano fine del sec.XVI; Crocifisso; Angelo Laudano, Crocifisso; Intagliatore napoletano di cultura iberica inizi del sec.XVII (Antonio Gallo ?), Ecce homo; Giovan Battista Gallone, Busti-reliquiario dei Santi Bonifacio, Valentino, Giulia e Felicita; Aniello Stellato, Busti-reliquiario dei Santi Donato e Biagio; Aniello Stellato, Busti-reliquiario dei Santi Stefano, Andrea, Paolo, Pietro, Bartolomeo e Giovanni Battista; Aniello Stellato, San Pietro, San Paolo, San Lorenzo, Santo vescovo; Intagliatore settentrionale (?) primo quarto del sec.XVII, San Carlo Borromeo; Aniello Stellato, Angelo Custode; Intagliatore napoletano ambito di Aniello Stellato, Angelo Custode; Francesco Stellato, Sant'Anna e San Gioacchino; Intagliatore napoletano secondo quarto del sec.XVII, San Francesco di Paola; 151
Schede delle opere di: “Maestro di Santa Marta” e Leonardo da Besozzo (pp.240-241); Ignoto pittore napoletano del XV secolo (da Jan van Eyck ?)(pp.272 -273); Jean Fouquet, “Maestro di Arnau Sans” e “Maestro di Pere Rois de Corella” (Alfonso de Cordoba?) (pp.280- 283); Jaume Baço, detto Jacomart (pp.284-285); Antonello da Messina (pp.294-295); Colantonio (pp.296-297); Antonello da Messina (pp.298-305); “Maestro dei Santi Severino e Sossio” (pp.310-311); Ignoto pittore meridionale, ultimo quarto del XV secolo (p.383); Francesco Pagano (pp.384-385); Costanzo de Moysis, o di Mosè, attribuito (p.388); Costanzo de Moysis, o di Mosè(p.389); Antonio Rimpatta (pp.398-399); Maestro di Bolea (Pedro de Aponte ?), pp.438-439); Andrea Sabatini da Salerno (pp.444-445); Pedro Machuca (pp.454-456); Andrea Sabatini da Salerno (p.457); Diego de Siloe, ambito di (pp.462-463); Polidoro da Caravaggio (pp.470- 472); Polidoro da Caravaggio (p.474); Andrea Sabatini da Salerno (pp.486-487). 149
Pedro Fernández, Andata al Calvario, Napoli, San Domenico Maggiore, pp. 440-441; Cesare da Sesto, Madonna col Bambino e san Giovannino, Lisbona, Museu Nacional de Arte Antiga, pp. 442-443; Giovan Filippo Criscuolo, Madonna col Bambino, pannello del polittico di Santa Maria dei Lombardi, Novi Velia, p. 448; Giovan Francesco Penni, Sacra Famiglia, Cava de’ Tirreni, Abbazia della SS. Trinità, pp. 450-451; Cesare da Sesto – Girolamo Ramarino da Salerno, Madonna col Bambino fra gli angeli, pannello del polittico di Cava de’ Tirreni, Abbazia della SS. Trinità, pp. 452-453; Ignoto pittore, inizi del XVI secolo, San Leonardo, Armento, San Luca Abate, pp. 480-481. 149
"PICTUREBOOKS AND SILENT BOOKS FOR SPEAKING CHILDREN" 148
Politiche patrimoniali e sviluppo sostenibile. La dieta mediterranea UNESCO 147
Note su Carl Schmitt, "Il concetto di politico" 144
Strumenti di governo per la gestione delle patologie croniche in medicina generale 142
La clausola di flessibilità 141
Invecchiamento e declino cognitivo: che cosa, quando, come, perché 138
- La pittura del Cinquecento nell’Italia meridionale - Biografie di: Azzolino Giovan Bernardo (p. 632), Balducci, Giovanni (p. 634), Borghese Ippolito (p. 652), Buono Silvestro (p. 658), Cardisco Marco, Cardone Paolo (p. 667), Castellano Leonardo (p. 672), Cesura Pompeo (p. 678), Cobergher Wenzel (p. 682), Corenzio Belisario (p. 685), Costantino da Monopoli (p. 688), Criscuolo Giovan Filippo (pp. 689-690), Criscuolo Giovannangelo, Criscuolo Mariangela (p. 690), Curia Francesco (p. 691), Curia Michele (pp. 691-692), Damasceno Michele (p. 694), D’Amato Francesco (pp. 694-695), D’Amato Giovannangelo, D’Amato Giovanni Antonio (p. 695), Danona Cristiano (p. 696), D’Avitabile Girolamo (p. 697), Dell’Oca Giulio (p. 699), Fernandez Pedro (p. 711), Ferro Pietro Antonio (pp. 713-714), Forli Giovan Vincenzo (p. 719), Francesco da Tolentino, Francesco di Paolo da Montereale (p. 720), Girolamo da Salerno (p. 734), Hendricksz Dirk, Hovic Gaspar (p. 740), Ierace Severo (p. 741), Imparato Girolamo (pp. 741-742), Lama Giovan Bernardo, Landulfo Pompeo (p. 744), Maestro di Barletta (pp. 758-759), Manchelli Michele (p.761), Monagrammista ZT (p. 774), Negroni Pietro (p. 782), Palvisino Francesco (p. 791), Papa Simone (p. 793), Pietrafesa (p. 805), Piperno Donato (p. 806), Polidoro da Caravaggio (pp. 807-808), Rodriguez Luigi (p. 823), Roviale Spagnolo (pp. 826-827), Sabatini Andrea (p. 827), Santafede Fabrizio (p. 832), Smet Cornelis (pp. 839-840), Sparano Stefano (p. 845), Stabile (p. 846), Strafella Gianserio (pp. 847-848), Tesauro Agostino (p. 849), Todisco Giovanni (p. 854), Torelli Flaminio, Torres Pietro (p. 855), Tramontano Decio (pp. 856-857), Turco Cesare (p. 857). 137
Affreschi trecenteschi. Cattedrale. Teramo; -Il busto reliquiario di San Berardo. Cattedrale. Teramo; Gli affreschi del presunto Luca d’Atri. Chiesa di San Domenico. Teramo; Appendice. Pittura del Trecento nell’Abruzzo teramano 136
La carnalità del diritto 136
Gustav Radbruch, Filosofia del diritto 136
Macro e micro progettazione supportata dalle tecnologie 133
APPRENDERE A MEDIARE. PER UN NUOVO RUOLO ELLA TRADUZIONE NELLA CLASSE DI LINGUE 132
Machiavelli e le congiure 132
Spazio al corpo. Proposte per ambienti generativi del ‘fare scuola'. 130
Innovazione tecnologica e innovazione amministrativa. L’automazione delle decisioni nel quadro della riforma della P.A. 129
Ragolia, Michele 129
"Oltre l'isola" IN: S. tondo, a cura di, Nessun bambino è un'isola. La letteratura per l'infanzia e la traduzione 128
"A LINGUISTIC AND VISUAL TRANSLATION OF ALICE INTO NEAPOLITAN" 126
Grammatical gender and translation. A cross-linguistic overview 126
Introduzione al Debito academico intorno all'autorità de gli autori più stimati 125
Biografie dei pittori siciliani: 122
CROSSING A GRAPHIC TEXT WITH CLASSICS OF CHILDREN'S LITERATURE: DISNEY'S MANGA KINGDOM HEARTS 122
L'ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL TESTO LETTERARIO 122
UN CAS D'ADAPTATION EN BD: LE PETIT PRINCE DE SAINT-EXUPÉRY 122
DI MARTINO, Emilia (2012). Sezioni 2.1La traduzione nel Quadro (pp. 321-323); 3.2Riflessioni sul focus group; 4Conclusione (pp. 333-344); Appendice (pp- 347-360) di DI MARTINO, Emilia, Di Sabato B (2012). Il ruolo della traduzione nella didattica dell’inglese (Capitolo 15). In: (a cura di): Santipolo M, Educare i bambini alla lingua inglese. Teoria e pratica dell’insegnamento dell'inglese nella scuola primaria e dell'infanzia. p. 319-360, Lecce-Brescia:Pensa Multimedia, ISBN: 978-88-8232-994-5 122
Cinema e identità locale: il caso Napoli 120
Labirinti metropolitani. Sottosuoli politici tra Benjamin e Bataille 118
L'io dimenticato. Scrittura e Alzheimer in Tilman Jens e Arno Geiger 118
La pittura del Cinquecento nell’Italia meridionale 117
Commento all'art. 564 c.p.c. 117
Tramontano, Decio 117
PerFormare un giardino. Pratiche embodied per una salute mentale di comunità 116
Archeologo pop: detective, avventuriero, supereroe. 116
Città, territorio ed economia nella tarda antichità. 116
Il “donjon” normanno di Ariano Irpino. Storia e architettura 116
Petali e papille. Antropologia della dieta mediterranea 114
F. Cambi, Abitare il disincanto. Una pedagogia per il postmoderno 114
1550-1650. Le immagini della devozione tridentina 114
Progettare per mappe: dai docenti ai discenti… e ritorno. La sperimentazione PROPIT presso l’I.C. Sulmona-Leone di Pomigliano d’Arco 114
La “maniera moderna” a Napoli e nel Viceregno 113
I dibattiti sui principi fondamentali della repubblica nella prima Sottocommissione della Commissione dei Settantacinque. Discussioni in merito alle basi della democrazia repubblicana all'Assemblea Costituente. 113
21. “Apparati, musichi e sermoni in lode di lui”. Il disciplinamento devozionale dei Teatini napoletani nel secolo XVII 112
Questione meridionale e Cassa per il Mezzogiorno 111
Storicismo 111
Rediscovering the Villa of the Papyri 111
La violenza psicologica sulle giovani donne tra bullismo al femminile, cyberbullismo e “blue whale” 111
Palabras y términos en la publicidad: un análisis textual y lexical 110
E' tutto un equilibrio sopra la follia 110
GIUSEPPE UNGARETTI E ANDREA CAFFI: IL SIGNIFICATO UMANO DELL’ESISTENZA 110
Intellettuali tedeschi a Napoli e dintorni negli anni Venti 109
L'orientamento al cliente ed il marketing 108
Brevi riflessioni sul ruolo del Consiglio europeo in ambito PESC e PSDC 108
Schede: Battistello Caracciolo ("La Crocefissione"; "Fuga in Egitto"; Miracolo di Sant'Antonio da Padova"; "Andata al calvario"; "Cristo alla colonna"; "Ecce Homo"; "Venere e Adone"; "Assunzione della Vergine"; due bozzetti per la Cappella di San Gennaro in San Martino; "Madonna delle anime purganti"; "Compianto sul corpo di Abele"; copia da Battistello); Francesco De Maria, cerchia di ("Sacra Famiglia"); Pacecco De Rosa ("Maddalena in meditazione"); Giacomo Farelli ("Sant'Antonio e il Bambin Gesù"); Paolo Finoglio ("Sant'Aspreno battezzato da san Pietro"); Maestro dell'Emmaus di Pau ("Gesù tra i dottori"); Maestro della Maddalena (Carlo Sellitto?) ("Maddalena in meditazione"); Michele Regolia ("Cristo e san Francesco"); Carlo Sellitto ("San Carlo Borromeo"; "Santa Cecilia e angeli"); Andrea Vaccaro ("San Sebastiano"; "Maddalena penitente"; "Maddalena"; "San Francesco in adorazione della croce"; "Trionfo di David"; "Adorazione del vitello d'oro"; "Morte di san Giuseppe"; "Sacra famiglia con san Giovannino"; "Strage degli innocenti"; "Santa Cecilia alla spinetta"; "Santa Cecilia al violino"; "Maddalena"; "Santa Martire"; "La Madonna e San Felice di Cantalice"); Nicola Vaccaro (""Maddalena"; "Satiri"; Riposo in Egitto"; "Pellegrini in Emmaus"); più cinque schede di Ignoti napoletani del XVII secolo (tra gli altri, attribuzioni dubitative a Bartolomeo Bassante, a Giovambattista Spinelli e a Francesco De Maria). 108
Spazio al vivente come danzante. Tracce ed emergenze dalla ricerca pedagogica. 107
Totale 18.004


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20204.937 0 0 0 0 1 360 1.345 888 417 838 485 603
2020/202119.890 724 564 612 607 726 707 750 671 1.335 12.156 564 474
2021/202232.247 10.296 613 608 4.271 607 3.657 1.139 4.626 1.185 716 3.006 1.523
2022/202372.225 9.549 3.191 2.600 8.004 8.035 8.437 846 8.515 11.713 2.403 7.511 1.421
2023/202443.244 2.754 6.134 3.103 1.884 3.585 2.997 4.901 3.714 4.062 1.897 2.111 6.102
2024/202525.408 7.183 11.940 2.420 1.972 1.893 0 0 0 0 0 0 0
Totale 197.951